Description
Un percorso storico e un vero e proprio pellegrinaggio dell’anima, un invito a fermarsi dove il pensiero occidentale ha trovato le sue radici più profonde, tra il blu del Mediterraneo e l’oro delle rovine.
GIORNO 1 Tunisi
Arrivo all’aeroporto di Tunisi e incontro con la guida locale. Trasferimento al museo del Bardo, che ospita la più ricca collezione di mosaici romani al mondo. Proseguimento per la medina di Tunisi, dichiarata patrimonio dell’umanità; visita guidata alla scoperta degli antichi monumenti del periodo arabo e dei tradizionali souk con i loro prodotti tipici. Visita della cattedrale di San Vincenzo de Paoli, dedicata al Santo patrono della carità. La cattedrale è oggi la sede principale dell’arcidiocesi che copre l’intero territorio tunisino. Celebrazione della Santa Messa nella cattedrale. Al termine, trasferimento in albergo per la cena e il pernottamento.
GIORNO 2 Tunisi / Cartagine / Domaine Ben Ismail / Bulla Regia / Ain Drahem
Prima colazione in albergo. Partenza per Cartagine, l’antica capitale dell’impero punico e dei principali siti archeologici di epoca punica, romana e cristiana fra cui, i porti punici, le terme dell’imperatore Antonino, e la collina di Byrsa. Proseguimento attraverso i luoghi legati a Sant’Agostino, come le cisterne della Malga, dove egli si ritirava a meditare, l’anfiteatro, teatro del martirio di Perpetua e Felicita, e le terme di Gargilius, sede della conferenza di Cartagine del 411. La visita si conclude con le basiliche paleocristiane di Damous El Karita, di San Cipriano e di Santa Monica, testimonianze della fervente vita spirituale della Carthago cristiana. Partenza in direzione Nord-Ovest per visitare “La Reserve Ben Ismail”, considerata il miglior progetto di agriturismo in Tunisia. Situata nel villaggio storico di Thuccabor e circondata da uliveti secolari, la riserva familiare “Triomphe Thuccabor” preserva tradizioni antiche, come il sistema di irrigazione in anfore di terracotta, ecologico ed efficiente. Grazie al clima favorevole e al terreno ideale, si coltiva con cura l’oliva “Chetoui”, ricca di polifenoli antiossidanti. La degustazione dell’olio extravergine prodotto sul posto è un’esperienza memorabile. Pranzo tipico a base di prodotti locali. Nel pomeriggio, partenza per Bulla Regia, un antico principato numidico del II secolo che faceva parte del regno di Massinissa. Arrivo al sito e visita guidata delle rovine: il casino di caccia, la casa di Anfitrite, le terme, il teatro e il foro. Celebrazione della Santa Messa sulle rovine cristiane di Bulla Regia. Partenza per Ain Drahem o Tabarka, cena e pernottamento in albergo.
GIORNO 3 Ain Drahem / Dougga / Le Kef / Sbeitla
Prima colazione in albergo. Partenza per Dougga con visita delle rovine romane dell’antica Thugga, sito archeologico spettacolare dichiarato patrimonio dell’umanità con i suoi monumenti colossali: il teatro, il capitolium e le terme. Si prosegue per El Kef, affascinante località ricca di storia. Panoramica del suggestivo centro storico e visita della chiesa di San Pietro, un’importante testimonianza paleocristiana del V secolo, ben conservata ed occasionalmente utilizzata come luogo di culto. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio, partenza per Sbeitla, antica capitale bizantina, e visita delle rovine e dei suoi monumenti ben conservati: l’arco di Diocleziano, le terme, il teatro, le basiliche, il foro, il campidoglio, il battistero. Dal punto di vista religioso, spiccano le tre basiliche cristiane: Vitalis, con un battistero ottagonale decorato; Bellator e Servus, risalente al V secolo. Queste chiese formano un complesso episcopale unico nella regione, centro di culto ma anche di vita comunitaria. Nei pressi si trovano necropoli cristiane con iscrizioni che esprimono la fede nella resurrezione, testimonianza della spiritualità del tempo. Si celebra la Santa Messa nelle rovine cristiane di Sbeitla. Cena e pernottamento in albergo a Sbeitla.
GIORNO 4 Sbeitla / Gafsa / Oasi di montagna / Tozeur
Prima colazione in albergo. Partenza per Tozeur con sosta a Gafsa lungo il percorso. All’arrivo a Tozeur, la città oasi rinomata come “la terra delle palme”, passeggiata per il centro storico per scoprire la sua architettura tipica delle case con le facciate rivestite e decorate con mattoni di terracotta. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza in 4×4 verso le oasi di montagna e visita di Chebika con il suo spettacolare paesaggio nel cuore delle montagne. Proseguimento per le cascate di Tamerza e l’antico villaggio abbandonato. Infine si raggiungerà Mides, situata al confine con l’Algeria. Rientro in albergo a Tozeur. Cena e pernottamento. *Facoltativa la cena folcloristica nell’incantevole oasi di Tozeur (40 € circa da regolare in contanti).
GIORNO 5 Tozeur / Chott El Djerid / Deserto del Sahara / Douz
Prima colazione in albergo. Visita di Eden Palm, il museo delle palme. Successivamente ci si dirige verso il lago salato Chott El Jerid, la più grande depressione salina della Tunisia. Proseguimento per l’oasi sahariana di Douz, chiamata “la porta del deserto”. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, si prosegue in 4X4 per un emozionante escursione attraverso le dune dell’Erg orientale. Cena tipica nel deserto. Rientro a Douz in 4×4 e pernottamento in albergo.
GIORNO 6 Douz / Matmata / El Djem / Sousse
Prima colazione in albergo. Partenza per Matmata, celebre per le sue abitazioni troglodite e visita di una casa troglodita abitata, per scoprire lo stile di vita berbero. Proseguimento per El Djem. Pranzo in ristorante. Visita dell’anfiteatro, uno dei più grandi costruiti durante l’Impero Romano. Continuazione per Sousse, visita della grande medina iscritta nella lista del patrimonio mondiale. Visita della chiesa di San Felice, situata nel quartiere Trocadero, dove sarà celebrata la Santa Messa. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
GIORNO 7 Sousse / Kairouan / Sidi Bou Said / Tunisi area
Prima colazione in albergo. Partenza per Kairouan, la capitale santa dell’Islam e visita dei principali monumenti, inclusi i bacini d’acqua, antiche opere idriche costruite dalla dinastia aghlabita; il mausoleo di Sidi Sahib, conosciuto anche come la moschea del barbiere; la grande moschea di Okba, la prima moschea costruita in Tunisia; infine la medina di Kairouan con i suoi souk e vicoli. Pranzo lungo il percorso. Continuazione per Sidi Bou Said, un bellissimo paesino che si distingue per la bellezza della sua particolare architettura e delle sue case dipinte di blu e bianco. Partecipazione alla Messa. Proseguimento verso l’area costiera di Gammarth. Cena e pernottamento in albergo.
GIORNO 8 Tunisi
Prima colazione in albergo e trasferimento in aeroporto.
Quota per persona a partire da 1.246,00 €




