Viaggi nel risparmio - Instagram
Viaggi nel risparmio - Facebook

ARGENTINA > Argentina autentica e le Cascate Iguazù

Durata 12 giorni / 11 notti
Partenze
  • 14 Marzo 2026
  • 18 Aprile 2026
Trattamento Come da programma
Volo Da Milano

5.990,00

a persona
Prezzo del prodotto
Totale opzioni aggiuntive:
Totale ordine:

Description

GIORNO 1 Partenza – Buenos Aires

Partiamo con un volo di linea alla volta dell’Argentina, con pasti e pernottamento a bordo. L’Argentina, il secondo stato per estensione del Sud America, offre un territorio variegato che va dagli altipiani semidesertici al confine con la Bolivia alle steppe ghiacciate della Terra del Fuoco, passando per le foreste tropicali al confine con Brasile e Paraguay e le fertili pianure centrali della Pampa, dove si trova anche la capitale, Buenos Aires. Questo paese è una terra di tradizioni, cultura e passioni, che ha dato i natali al tango, a scrittori, rivoluzionari e calciatori.

GIORNO 2 Buenos Aires

Atterriamo in mattinata a Buenos Aires, dove l’assistente ci accompagna in hotel. Dopo un po’ di relax e il pranzo libero, ci prepariamo a scoprire la capitale argentina insieme alla nostra guida. La nostra visita inizia con una passeggiata verso Plaza de Mayo, il cuore storico e politico della città, circondata da edifici iconici come la Cattedrale Metropolitana, il Cabildo e la Casa Rosada, famosa per il suo caratteristico colore rosa. Facciamo tappa alla Confiteria La Ideal, uno dei caffè storici più affascinanti al mondo, dalla splendida architettura Art Nouveau. Proseguiamo poi verso il quartiere La Boca, con il suo pittoresco Caminito, simbolo della cultura del tango e delle radici italiane. La cena è libera.

GIORNO 3 Buenos Aires

Iniziamo la giornata visitando La Recoleta, uno dei quartieri più sofisticati di Buenos Aires. Qui si trova il celebre Cimitero Monumentale, dove riposa Eva Perón. Accanto, ammiriamo la Chiesa di Nuestra Señora del Pilar e il Centro Cultural Recoleta. Continuiamo verso il Palais de Glace, simbolo del tango e circondato da splendidi parchi. Ci spostiamo nel quartiere Palermo e visitiamo il Barrio Parque, con le sue residenze di lusso, la Biblioteca Nazionale, il MALBA e il Rosedal. Concludiamo con la libreria El Ateneo Grand Splendid, una delle più belle al mondo. Il pranzo è libero e nel pomeriggio abbiamo tempo a disposizione per lo shopping. La cena è libera.

GIORNO 4 Buenos Aires – Ushuaia

Dopo la colazione raggiungiamo l’aeroporto per prendere il volo per Ushuaia, la “Fin del Mundo”, la città più a sud del mondo, situata sulla costa meridionale dell’Isola Grande della Terra del Fuoco, circondata da alte montagne e affacciata sul Canale di Beagle. All’arrivo raggiungiamo il nostro hotel e abbiamo del tempo a disposizione per una prima passeggiata alla Oficina de Información Turística, dove possiamo farci apporre il timbro di Ushuaia sul passaporto e richiedere il certificato che attesti la nostra presenza in città. Il pranzo e la cena sono liberi. È consigliata la prenotazione di un tavolo presso uno dei ristoranti che servono la centolla (granseola), il prelibato granchio gigante tipico della Patagonia.

GIORNO 5 Ushuaia – Parco Nazionale della Terra Del Fuoco – Canale Di Beagle

In mattinata partiamo per la visita del Parco Nazionale della Terra del Fuoco, al confine con il Cile. Durante l’escursione possiamo ammirare i suoi spettacolari scenari naturali, con aspri picchi innevati, laghi e impetuosi torrenti, fino ad arrivare nella zona in cui i primi abitanti del territorio, gli indios Ona, usavano accendere grandi fuochi, cosa che spinse i primi colonizzatori a darle il nome di Terra del Fuoco. Il pranzo è libero. Nel pomeriggio partiamo in barca per una navigazione nel Canale di Beagle, durante la quale possiamo vedere colonie di leoni marini, uccelli acquatici e lo spettacolare panorama del canale e della “costa della fine del mondo”. Rientriamo a Ushuaia per la cena libera.

GIORNO 6 Ushuaia – El Calafate

Dopo la colazione abbiamo del tempo libero fino al momento del trasferimento in aeroporto per prendere il volo verso El Calafate, piccolo paese affacciato sulla riva del Lago Argentino, dalle suggestive acque azzurro latteo, diventato famoso perché naturale porta d’accesso al maestoso ghiacciaio Perito Moreno. El Calafate deve il suo nome a un piccolo arbusto con fiori gialli e bacche blu che cresce nella zona, il calafate. All’arrivo raggiungiamo il nostro hotel e, in base all’orario, potremmo avere del tempo per una passeggiata in paese. Il pranzo e la cena sono liberi.

GIORNO 7 Perito Moreno – El Calafate

In mattinata partiamo per un’escursione dell’intera giornata al ghiacciaio Perito Moreno. Situato nel Parco Nazionale Los Glaciares, il Perito Moreno è la terza riserva d’acqua dolce al mondo. Il ghiacciaio è un colosso di ghiaccio con un fronte di 3 km di lunghezza per 60 metri di altezza, famoso per il distacco di blocchi di ghiaccio, che cadono nel Lago Argentino con fragorosi boati, creando spettacolari onde e iceberg galleggianti. Abbiamo del tempo a disposizione per camminare sulle passerelle panoramiche, che offrono viste mozzafiato del ghiacciaio da diverse angolazioni. Successivamente, saliamo su un battello che ci porta fino al fronte del ghiacciaio, navigando tra gli iceberg che galleggiano sull’acqua. I pasti sono liberi.

GIORNO 8 Crociera tra i ghiacciai

La giornata inizia presto, con una crociera tra i ghiacciai del Lago Argentino. Navigando tra le acque cristalline, attraversiamo la Boca del Diablo, il passaggio più stretto del lago, e ci avviciniamo all’imponente ghiacciaio Upsala, con la sua vasta barriera di iceberg. Proseguiamo verso il Canal Spegazzini, dove incontriamo il Glaciar Seco e, poco dopo, il maestoso Glaciar Spegazzini, il più alto della regione. Sbarcando alla Base Spegazzini, ci incamminiamo lungo un sentiero che attraversa una foresta rigogliosa, fermandoci in vari punti panoramici che ci regalano vedute mozzafiato sulla baia dei ghiacciai. Pranziamo al Rifugio Spegazzini. Nel pomeriggio rientriamo a El Calafate, sempre navigando. La cena è libera.

GIORNO 9 El Calafate – Puerto Iguazú

Dopo la colazione abbiamo del tempo libero fino al momento del trasferimento in aeroporto per prendere il volo verso Puerto Iguazú (con cambio a Buenos Aires), piccolo gioiello naturalistico situato al confine tra Argentina e Brasile. Circondato da una lussureggiante foresta, questo luogo è un santuario per numerose specie di volatili, tra cui i coloratissimi tucani e i vivaci colibrì. Abbiamo il pomeriggio a disposizione per rilassarci e assaporare la bellezza naturale che ci circonda. Il pranzo e la cena sono liberi.

GIORNO 10 Puerto Iguazú

Dedichiamo la mattinata alla visita delle Cascate di Iguazú dal lato argentino, immerse in un vasto parco nazionale subtropicale, che ospita oltre 2000 specie vegetali e 700 animali, tra cui moltissime farfalle dai colori sgargianti che danzano nell’aria. Arriviamo fino al punto più iconico delle cascate, la Gola del Diavolo, dove l’acqua precipita con forza in un abisso, creando un ruggito assordante e una nebbia avvolgente. La vista è spettacolare, un’esperienza che cattura i sensi. Dopo il pranzo libero, ci spostiamo sul lato brasiliano, dove possiamo ammirare l’intero fronte delle cascate, composto da oltre 200 salti. Il panorama mozzafiato, arricchito da arcobaleni tra gli spruzzi, ci lascia senza fiato. La cena è libera.

GIORNO 11 Foz do Iguaçu – Rientro

Il nostro viaggio attraverso le meraviglie dell’Argentina volge al termine. Abbiamo ancora del tempo a disposizione prima di venire accompagnati all’aeroporto di Foz do Iguaçu in tempo utile per salire a bordo del nostro volo verso l’Italia, con scalo in Brasile. I pasti e il pernottamento sono previsti a bordo.

GIORNO 12 Arrivo in Italia

Nella giornata di oggi atterriamo in Italia e concludiamo così la nostra vacanza.

Quota a partire da 5.990,00 € a persona.

BOS(K)