Description
Un viaggio indimenticabile nella terra di nomadi e mercanti, tra deserti e steppe che si estendono dal Mar Caspio alla Cina. Tra gli spazi sconfinati e selvaggi si scoprono le architetture futuristiche di Astana e il fascino storico di Almaty, e scenari naturali straordinari: il deserto onirico del Mangystau, con i suoi panorami lunari incredibili, e i parchi spettacolari di Charyn Canyon e Altyn Emel.
GIORNO 1 Italia/Almaty
Partenza con volo di linea notturno per Almaty.
GIORNO 2 Almaty
Arrivo previsto ad Almaty in nottata, dopo il disbrigo delle formalità di ingresso, trasferimento in hotel e tempo a disposizione per il riposo e la colazione. In tarda mattinata incontro con la guida per le visite dedicate a questa antica città, cuore commerciale e sociale del paese. Cominciando dalla Cattedrale Zankov, edificio di culto ortodosso, che ha la particolarità di essere interamente costruita in legno senza l’utilizzo di chiodi, il bazaar. Passeggiata in Panfilov street e visita quindi verso la Piazza della Repubblica, dove si trovano il Monumento dell’Indipendenza e, a breve distanza, il Museo Centrale di Stato con ampie sezioni dedicate all’archeologia e all’etnografia. Visita con salita in funivia al parco di Kok Tobe, un punto panoramico privilegiato sulla città e le montagne circostanti. Pranzo in corso di visite. Nel pomeriggio visita ad un centro di salvaguardia dei rapaci, reinserimento ed addestramento, in cui si avrà l’occasione di ammirare da vicino splendidi esemplari di aquile. Rientro in città, cena in hotel e pernottamento.
GIORNO 3 Almaty/Altyn Emel (260 km)
Prima colazione. In prima mattinata partenza alla volta del parco di Altyn Emel, costeggiando il lago della riserva di Kapchagay. Il parco di Altyn Emel è stato istituito per preservare habitat unici, tra cui montagne di gesso, dune di sabbia, steppe e formazioni di arenaria, ospita inoltre numerose specie di animali, tra cui l’asino selvatico del Turkmenistan, la gazzella gozzuta e il cavallo di Przewalski. Alcune porzioni del parco sono state incluse nel sito dei “Deserti freddi invernali del Turan”, patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Pranzo in corso di visite. Nel pomeriggio escursione con mezzi fuoristrada nel deserto per ammirare le dune di sabbia dette Singing Dunes, racchiuse tra le montagne. Al termine rientro al villaggio di Basshi. Cena e pernottamento in guest house. NB: per visitare alcuni tra i più incontaminati parchi della regione della regione del Zhetysu è necessario adattarsi alla sistemazione alberghiera ed a quanto di meglio disponibile in zona. Il soggiorno presso questa graziosa guest house richiede un certo spirito di adattamento, comprendendo che il soggiorno in strutture a conduzione familiare fa parte esso stesso di un’esperienza a più stretto contatto con la gente e le usanze del luogo.
GIORNO 4 Altyn Emel/Charyn Canyon/Laghi di Kolsay (336 km)
Prima colazione. In prima mattinata partenza verso il Charyn Canyon: formatosi grazie all’erosione dell’impetuoso fiume Charyn, questa gola profonda dai 150 fino ai 300 mt ricorda per colori e paesaggio gli splendidi scenari dei grandi parchi americani. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza in direzione sud verso la splendida regione dei laghi di Kolsay. Arrivo in serata, sistemazione, cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 5 Kolsay/Almaty (295 km)
Prima colazione. Mattinata dedicata alle visite della regione dei laghi di Kolsay luogo ideale per attività all’aperto come escursioni e passeggiate, regala con i suoi splendidi colori emozionanti colpi d’occhio, visita al lago inferiore e a seguire, con l’ausilio di mezzi fuoristrada, al lago Kaini. Pranzo in ristorante. A seguire rientro in direzione di Almaty, cena in ristorante e pernottamento in hotel.
GIORNO 6 Almaty/Aktau
Prima colazione. In mattina trasferimento alla Gola di Medeo, fatta di boschi di conifere, con un breve photo stop all’imponente diga di Medeo, costruita per proteggere la città dalle piogge provenienti dalle cime del Tien Shan occidentale. Salita in funivia fino a Shymbulak, la nota stazione sciistica di montagna, da cui ammirare panorami spettacolari sulle vette innevate per la maggior parte dell’anno e sulla catena montuosa del Tien Shan (suggerimento: portare indumenti caldi e pesanti, adatti alla visita, l’escursione termica è notevole passando a 2.260 mt). A seguire discesa in funivia e pranzo in ristorante. A seguire trasferimento in aeroporto e partenza per Aktau. Arrivo in serata, cena in ristorante, sistemazione e pernottamento in hotel.
GIORNO 7 Aktau/Mangystau (450 km)
Prima colazione. In mattinata partenza e inizio del viaggio attraverso la selvaggia e suggestiva regione di Mangystau, con mezzi fuoristrada. Prima sosta prevista all depressione di Karagie, paesaggio naturale unico, il nome tradotto dal kazako significa “trincea nera”, sebbene siano il giallo e il bianco che prevalgono alla vista, a 132 mt sotto il livello del mare. Proseguendo si giunge nell’area del Kyzylkup con la visita delle sue pittoresche colline, anche dette dai locali Tiramisù, per le stratificazioni di linee e di colore visibili sui crinali. Pranzo al sacco in loco. Si prosegue verso Bozzhira per ammirare la valle dal Plateau Ustyurt, fino ad arrivare sulla cengia chiamata Dreadnought, per visitare il miglior punto panoramico, le bianche scogliere di Ustyurt, combinate con l’abbagliante superficie bianca del lago salato prosciugato, hanno creato un luogo di sorprendente bellezza e armonia. Al termine proseguimento per Zhanaozhen, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 8 Mangystau (350 km)
Prima colazione. In mattinata partenza con mezzi fuoristrada fino al lago salato di Tuzbair, attraversando il tranquillo insediamento di Shetpe. Giunti alla base del lago salato di Tuzbair, si apre una vista panoramica mozzafiato: un paesaggio lunare fatto di sale bianco, canyon e silenzi profondi. Pranzo al sacco durante l’escursione. Segue l’esplorazione del lago, luogo ideale per scattare fotografie e lasciarsi affascinare dalle forme e dai colori di questo angolo surreale di mondo. Il viaggio prosegue verso il campo di Yurte di Kogez, dove tradizione e autenticità si fondono ed offrono un’esperienza culturale immersiva, tra usanze antiche e atmosfere genuine. Cena e pernottamento in Yurta. *** SERVIZI IGIENICI ESTERNI, sistemazione in singola non disponibile.
GIORNO 9 Mangystau/Aktau (230 km)
Prima colazione. Partenza con mezzi fuoristrada per la valle di Airakty, ovvero la “Valle dei castelli”, circondata dalle montagne Sherkala, un’altra meraviglia della natura. In tarda mattinata si giunge alla valle di Torysh con infinite formazioni rocciose sferiche, dalle dimensioni, anche fino a 3 m di diametro, il tempo di formazione di queste pietre uniche e rotonde è iniziato si stima 180-120 milioni di anni fa. Pranzo al sacco. A seguire visita alla moschea sotterranea di Shakpak-Ata (X-XIII sec.), sulla penisola di Tupkargan. Il disegno di questa moschea è unico e presenta somiglianze con alcune delle prime moschee persiane. Le tombe di antichi popoli scavate nella roccia suggeriscono che questo tempio, fondato anche prima dell’arrivo dell’Islam in questi territori, fosse un tempio zoroastriano. Dopo la visita della moschea rientro verso Aktau. Arrivo, sistemazione in hotel, cena in ristorante, pernottamento in hotel.
GIORNO 10 Aktau /Astana
Prima colazione. Volo per Astana in mattinata (l’operativo dei voli interni è soggetto a modifiche e variazioni da parte della compagnia aerea, dettaglio operatività disponibili solo in fase di richiesta). Intera giornata dedicata a quella che è recentemente diventata la capitale del paese e che in pochissimi anni è passata dall’essere una quasi anonima località della steppa ad una delle più interessanti e avveniristiche città di tutta l’Asia Centrale. La visita inizia con una passeggiata lungo il Millenium axis, noto per la sua architettura moderna e futuristica, lungo il quale si potranno ammirare alcuni tra gli edifici più importanti. Pranzo in corso di visite. Le visite proseguono con il Nazarbayev Center, progettato dall’architetto Norman Foster, è caratterizzato da una forma distintiva a ciotola con una grande cupola di vetro che offre viste panoramiche sulla città; il complesso Khan Shatyr, un gigantesco centro commerciale ospitato in una struttura che ricorda una gigantesca tenda trasparente, alta circa 150; il Monumento Baiterek, un monumento ed al contempo una torre alta 97 mt, dalla quale si potrà godere di un punto d’osservazione sull’intera città. Cena di arrivederci in ristorante e pernottamento in hotel.
GIORNO 11 Astana/Italia
In mattinata trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.
Quota a partire da 3.627,00 € a persona.
QUA(K)




