Viaggi nel risparmio - Instagram
Viaggi nel risparmio - Facebook

Asia > Vietnam > VIETNAM E MARE DELLE ANDAMANE

Durata 14 giorni / 13 notti
Partenze
  • 24 Marzo 2026
  • 25 Aprile 2026
  • 17 Ottobre 2026
  • 1 Dicembre 2026
  • 29 Dicembre 2026
Trattamento Come da programma
Volo Da Milano

3.890,00

a persona
Prezzo del prodotto
Totale opzioni aggiuntive:
Totale ordine:

Description

La magia dell’Asia. Vietnam e Thailandia sono forse le nazioni più affascinanti del Sud-Est asiatico, entrambe custodi di una ricca cultura, di tradizioni pittoresche e ben radicate, di spiritualità e di paesaggi naturali incantevoli. In questo viaggio conosceremo due volti di questo variegato territorio: faremo prima un’immersione nella cultura del Vietnam, attraverso le tappe principali della “terra del drago”, mentre la Thailandia ci accoglierà mostrandoci il suo lato più solare e rilassato, per vivere momenti di autentico relax in riva al Mare delle Andamane.

Leggende e sorrisi. In Vietnam storia e leggenda si compenetrano per dare vita a un paese dall’identità unica, fiero delle proprie tradizioni e della propria indipendenza, per cui ha dovuto lottare nella storia recente come in epoche passate. I vietnamiti sono un popolo sorridente e accogliente quanto orgoglioso, e ne hanno piena ragione considerando il grande patrimonio che questa terra custodisce, tra patrimoni Unesco, verdi distese di risaie, baie incantate, tradizioni buddhiste e una cucina pregiata e prelibata.

Riflessi e riflessioni. Dopo questo vortice di scoperte e di emozioni, voleremo in Thailandia per rallentare il ritmo e concederci una meritata sosta all’insegna del più puro relax. Khao Lak, pacifica località balneare nei pressi di Phuket, sarà la nostra meta per un soggiorno rigenerante affacciati su un mare cristallino, dove potremo circondarci di quiete, di serenità e, se lo desideriamo, partire per delle piccole escursioni alle Isole Andamane o nei parchi nazionali dell’interno. La migliore conclusione di un percorso che è una sintesi del Sud-Est asiatico e delle sue meraviglie.

Giorno 1 Partenza

Partiamo con un volo di linea alla volta di Hanoi, con pasti e pernottamento a bordo. Paese rinomato per le spiagge, i fiumi, le pagode buddhiste e le animate città, la leggenda narra che il Vietnam sia nato dall’amore tra un drago, Lac Long Quan, signore delle acque, e una fata, Au Co. L’amore finì presto e i due si divisero i figli e il regno, la fata si prese il Nord e le montagne, il drago il Sud e le acque, un dualismo che si vede ancora oggi tra la gente delle montagne e la gente di mare.

Giorno 2 Arrivo ad Hanoi

Atterriamo all’aeroporto di Hanoi, capitale del Vietnam, e incontriamo l’assistente che ci accompagna in hotel. Il pranzo è libero. Per chi arriva ad Hanoi in mattinata (entro le ore 11.00) è prevista, nel pomeriggio, una visita guidata della città, che include il Mausoleo di Ho Chi Minh (solo visita esterna), la sua abitazione storica su palafitta e la pagoda ad una sola colonna. Visitiamo inoltre la pagoda di Tran Quoc, che si trova su un’isola nel Lago dell’Ovest. La visita termina con un giro in risciò intorno al lago Hoan Kiem e al Vecchio Quartiere. Ci attende poi un briefing di presentazione del tour prima della cena in hotel.

Giorno 3 Hanoi – Ninh Binh

Partiamo per Ninh Binh, uno dei siti più noti del Vietnam per le sue vestigia storiche ed i suoi sorprendenti picchi calcarei. Visitiamo i templi dei Re Dinh e Le, che risalgono al X secolo. Raggiungiamo poi Trang An per una breve navigazione in sampan, un’imbarcazione tipica, per scoprire le grotte. Nel pomeriggio visitiamo la pagoda di Bich Dong. Pranziamo nel corso dell’escursione. La cena è prevista in hotel.

Giorno 4 Ninh Binh – Halong

Partiamo in direzione della Baia di Halong, Patrimonio Unesco e famosa in tutto il mondo per le sue isole, quasi 2000, di origine calcarea e ricoperte da una rigogliosa vegetazione, sparse in un’area di oltre 1500 kmq. Arriviamo in tarda mattinata a Vinh Halong e ci imbarchiamo su una giunca, per ammirare da vicino, in navigazione, le forme particolari delle isole e le grotte per cui Halong è famosa, e ascoltare le molte leggende legate alla formazione della baia. Abbiamo anche la possibilità di visitare un centro dedicato alla coltivazione e lavorazione delle celebri perle naturali provenienti dalla zona. Pranzo e cena, a base di prodotti locali, ci vengono serviti a bordo della giunca, dove è previsto il pernottamento.

Giorno 5 Halong – Hanoi – Da Nang – Hoi An

La mattinata è a disposizione per un po’ di riposo, oppure per partecipare alle attività disponibili durante la navigazione. Facciamo un brunch sulla giunca e rientriamo quindi ad Hanoi. Partiamo in volo e raggiungiamo la città di Da Nang, da dove veniamo accompagnati alla vicina Hoi An. La cena è libera.

Giorno 6 Hoi An

Hoi An, la “Città delle Lanterne”, è una delle località più affascinanti del Vietnam, un connubio di stili diversi che risentono dell’influenza di culture locali e straniere, tanto da essere annoverata tra le città poste sotto tutela dell’Unesco. Dedichiamo la mattinata alla visita della città vecchia, con i suoi molti negozi, ristoranti e caffè. Visitiamo il Tempio Cinese, la Casa di Phung Hung e il Ponte Giapponese, un’opera architettonica unica che simboleggia la storia e la cultura di Hoi An. Terminiamo la giornata visitando una fabbrica di lanterne. Dopo il pranzo in un ristorante locale, il pomeriggio è a disposizione per visitare la città in autonomia. La cena è libera.

Giorno 7 Hoi An – Hue

Percorriamo la “Strada Mandarina” attraverso il “Colle delle Nuvole”, da dove si può ammirare Da Nang e i suoi incantevoli dintorni, fino a Hue, antica capitale del Vietnam della dinastia Nguyen, che regnò dal 1802 al 1945, conosciuta come “la città della pace e della poesia”. Visitiamo la Cittadella Imperiale, che fu la sede del governo sotto la dinastia Nguyen. Il cuore della cittadella è il Palazzo di Thai Hoa, conosciuto come Palazzo dell’Armonia Suprema, al cui interno si trovano la sala delle cerimonie e dei ricevimenti. Nella parte più settentrionale si trova il tempio di The To Mieu, dedicato al culto degli Antenati. Proseguiamo con la casa antica An Hien. Il pranzo e la cena sono previsti in ristoranti locali.

Giorno 8 Hue – Ho Chi Minh

Iniziamo la giornata con una navigazione sul Fiume dei Profumi, per poi visitare la Pagoda della Signora Celeste. Proseguiamo con la visita del Mausoleo dell’Imperatore Tu Duc. Pranziamo al ristorante. Prima di raggiungere l’aeroporto visitiamo il villaggio di Thuy Xuan, celebre centro di produzione di incenso. Alla fine del pomeriggio raggiugiamo l’aeroporto e partiamo per Ho Chi Minh, l’antica Saigon. Ceniamo in hotel.

Giorno 9 Delta del Mekong – Ho Chi Minh

Dopo la prima colazione, partiamo per My Tho, nel cuore del Delta del Mekong, famosa per i suoi paesaggi fluviali, la natura lussureggiante e la cultura tradizionale vietnamita. Questa è la zona della produzione di cocco del Vietnam, che offre un’atmosfera rilassata e autentica. La zona è attraversata da una rete intricata di fiumi, canali e corsi d’acqua che creano un ambiente unico e affascinante. In questa giornata visitiamo laboratori dove viene lavorato il cocco, facciamo un giro in sampan sul Mekong e ci immergiamo nella tipica atmosfera dei villaggi della zona, anche utilizzando gli “xe loi” (una sorta di tuk tuk). Dopo il pranzo, rientriamo a Ho Chi Minh. La cena è libera.

Giorno 10 Ho Chi Minh – Phuket – Khao Lak

Dopo la colazione salutiamo il nostro accompagnatore e il resto del gruppo e raggiungiamo l’aeroporto internazionale di Ho Chi Minh, da cui partiamo per Phuket. Il pranzo è libero. All’arrivo veniamo accolti dal rappresentante locale che ci accompagna alla vicina Khao Lak, dove è previsto il soggiorno per i giorni seguenti. Ceniamo in hotel.

Giorno 11 – 13 Khao Lak

Khao Lak è diventata una delle spiagge più apprezzate da chi preferisce evitare l’affollamento delle grandi aree turistiche privilegiando i servizi di qualità. Qui troviamo lunghe distese di sabbia contornate da dolci colline verdeggianti. È anche un punto molto comodo per partire alla scoperta delle Isole Andamane. Si possono raggiungere in poco tempo i parchi nazionali marini delle isole Similan e Surin, o i bellissimi parchi dell’interno. Durante le nostre tre giornate a disposizione, ci vengono proposte diverse attività facoltative adatte al periodo del nostro soggiorno. I pasti sono liberi.

Giorno 14 Khao Lak – Rientro

Il nostro viaggio in Vietnam e Thailandia è giunto al termine. In base all’orario del volo, veniamo accompagnati all’aeroporto di Phuket in tempo utile per salire a bordo del volo di ritorno che ci riporta in Italia. Nel caso in cui il volo parta nel pomeriggio o in serata è possibile, con supplemento, richiedere la camera a disposizione fino al momento della partenza dall’hotel. Nel caso di voli serali il pernottamento sarà in volo, con arrivo in Italia il giorno successivo.

Quote a partire da € 3.890,00 a persona

BOS(k)