Description
13 giorni per attraversare il Cile in tutta la sua lunghezza, visitando luoghi imperdibili come Santiago, Valparaiso, Isla Negra, Punta Arenas, Isla Magdalena, Puerto Natales, Torres del Paine e il deserto di Atacama.
Un paese lungo e meraviglioso. Già guardando una mappa del Cile, si intuisce che questa non può essere una nazione come le altre. Con la sua strana forma allungata che si snoda sulla costa del Pacifico, arriva a coprire più di 4.000 km di lunghezza, mentre in larghezza non supera in media i 180 km. Con un’estensione simile, è quasi scontato che il territorio del Cile arrivi ad abbracciare una grande varietà di ambienti naturali, dai deserti disabitati alle vallate ricoperte di vigneti, dalle cime innevate delle Ande alle fredde distese della Patagonia e della Terra del Fuoco.
L’estremo Sud. La capitale Santiago sarà la nostra porta d’ingresso a questo mondo magico, con la sua vibrante cultura, i suoi quartieri alla moda e i suoi echi letterari. Un’atmosfera quasi familiare rispetto a quella che ci aspetterà all’arrivo in Patagonia, la regione più a sud del continente americano, ai confini del mondo e quasi fuori da esso. Un piccolo universo fatto di paesaggi infiniti, di laghi dalle acque cristalline su cui fluttuano gli iceberg e di maestosi ghiacciai, habitat naturale di pinguini, balene e di tante altre affascinanti specie animali di ogni tipo.
L’estremo Nord. Da qui voleremo all’estremo Nord del Cile, per farci incantare da paesaggi completamente diversi, ma ugualmente spettacolari. Il deserto di Atacama ci affascinerà con le sue iconiche formazioni rocciose, i suoi colori, i suoi tramonti, la sua atmosfera irreale che sembra provenire da un altro pianeta. Ci ritroveremo tra le Ande, a migliaia di metri di altitudine, tra geyser, vulcani, lagune colorate solcate dai fenicotteri e distese di sale. Non solo un viaggio in un altro mondo, ma un viaggio in tanti mondi diversi, ognuno con il suo fascino unico e inspiegabile.
Bos





