Viaggi nel risparmio - Instagram
Viaggi nel risparmio - Facebook

Cina > Tour Celeste Impero > Boscolo

Durata 15 giorni / 14 notti
Partenze
  • 15 Luglio 2024
  • 12 Agosto 2024
  • 9 Settembre 2024
Trattamento Come da programma
Volo da Milano

5.540,00

a persona
Prezzo del prodotto
Totale opzioni aggiuntive:
Totale ordine:

Descrizione

Dinastie, leggende e innovazioni
Un passato sospeso tra storia e leggende, dove le gesta delle dinastie e degli imperatori rimangono ammantate da un’aura esoterica: questa è solo una delle mille anime della Cina, nazione che non si finisce mai di conoscere, da sempre terra di invenzioni e di innovazione, ma allo stesso tempo custode di paesaggi, cultura e tradizioni che sembrano rimaste immutate da millenni.

GIORNO 1
Partenza
Partiamo con un volo di linea alla volta di Pechino, capitale della Cina, con pasti e pernottamento a bordo. Metropoli moderne, praterie sterminate, vasti deserti, vette inviolate, grotte straordinarie, fiumi che sembrano mari, paesaggi da cartolina, palazzi e sfarzi imperiali: la Cina è sicuramente un mondo a parte e infatti per secoli i cinesi hanno considerato il loro Paese il centro del mondo.

GIORNO 2
Arrivo a Pechino
Arriviamo all’aeroporto di Pechino, capitale della Cina e città delle contraddizioni, dove moderni grattacieli si stagliano accanto a piccole case tradizionali. Incontriamo l’assistente che ci accompagna in hotel. Per chi arriva in mattinata è possibile richiedere il check-in anticipato in hotel e partecipare a una visita guidata facoltativa al Villaggio Olimpico di Pechino, costruito per le Olimpiadi del 2008, con le sue architetture peculiari. Per gli altri partecipanti, il check-in in hotel è previsto dopo le 15.00. Tempo a disposizione per riposare un po’ e riprendersi dal jet-leg. Prima della cena incontriamo l’accompagnatore e il resto del gruppo.

GIORNO 3
Pechino
Dedichiamo la giornata a una visita guidata di Pechino. Cominciamo da Piazza Tiananmen, dove si trova la Grande Sala del Popolo. Attraverso Porta Tiananmen entriamo nella Città Proibita, la cittadella reale dove vissero 24 imperatori delle dinastie Ming e Qing, e visitiamo alcuni dei padiglioni, delle sale e dei cortili che la compongono. Saliamo sulla collina di Jingshan, un parco pubblico con splendide viste sulla Città Proibita. Continuiamo la visita con una passeggiata lungo alcuni hutong, le strette vie tradizionali del centro storico, e facciamo poi un giro in rickshaw. Pranziamo al ristorante e per cena assaggiamo la tipica anatra alla pechinese in un ristorante locale.

GIORNO 4
Grande Muraglia Cinese – Pechino
Lasciamo il centro di Pechino per visitare un tratto della Grande Muraglia a Mutianyu, considerato uno dei punti migliori per ammirare quest’opera straordinaria. Con una funivia arriviamo sulla cima della montagna da cui comincia la nostra passeggiata sulla Muraglia che, tra torri di vedetta e merlature, si snoda come un serpente seguendo il profilo delle montagne. Rientriamo a Pechino e visitiamo il Palazzo d’Estate, immenso complesso adagiato sulle sponde del lago Kunming e composto da svariati templi, palazzi e giardini immersi in un parco meraviglioso. Vediamo il Giardino della Virtù e dell’Armonia, il Giardino del Gusto Armonioso e la Grande Galleria. Pranziamo e ceniamo al ristorante.

GIORNO 5
Pechino – Xi’an
In mattinata visitiamo altri due importanti templi di Pechino: il Tempio del Cielo, il più importante della città, immerso in un vasto parco e composto da diversi edifici, il principale dei quali è la Sala della Preghiera per il Buon Raccolto, e il Tempio Lama, il più grande tempio del buddhismo tibetano a Pechino. Il tempio è composto da cinque cortili in fila e diversi edifici, tra cui spicca la Sala delle Diecimila Felicità, dove si trova una statua di Buddha alta 26 metri. Al termine della visita pranziamo al ristorante e in seguito partiamo a bordo di un treno veloce in direzione di Xi’an. Dopo un viaggio di circa 4 ore, arriviamo a Xi’an per la cena in hotel.

GIORNO 6
Xi’an
L’intera giornata è dedicata alla visita guidata di Xi’an, capitale dell’Impero per 11 dinastie e punto di arrivo della Via della Seta. Cominciamo con la visita dell’Esercito di Terracotta, nel Mausoleo dell’Imperatore Qin Shi Huang, composto da oltre 8.000 statue a grandezza naturale di soldati, cavalli e carri da guerra. Dopo il pranzo al ristorante visitiamo la Pagoda della Grande Oca Selvatica, una torre buddhista di 9 piani che, insieme al Tempio della Grande Grazia Materna, fu fatta costruire dall’imperatore Li Zhi in memoria della madre. La sera ceniamo in un ristorante assaggiando i tradizionali gnocchi al vapore saltati in padella, speziati e saporiti.

GIORNO 7
Xi’an – Guilin
Continuiamo la visita di Xi’an inoltrandoci nel Quartiere Musulmano della città, caratterizzato da stradine lastricate, abitazioni tradizionali e famoso per le bancarelle di street food locali. Qui visitiamo la Grande Moschea, una combinazione di architettura tradizionale cinese e arte islamica. Visitiamo poi la Tomba di Hanyang, la vasta area archeologica del Mausoleo dell’Imperatore Liu Qi, di sua moglie e dei membri del suo clan. Dopo il pranzo al ristorante partiamo in volo per Guilin, famosa per i suoi idilliaci paesaggi carsici caratterizzati da suggestive formazioni rocciose, grotte e montagne che svettano dalle acque del fiume Li. Ci sistemiamo in hotel e ceniamo al ristorante.

GIORNO 8
Guilin
Partiamo per la zona rurale di Longji, famosa per le risaie a terrazze. Qui i terrazzamenti di risaie sono tra i più belli della Cina e offrono uno spettacolo mozzafiato quando il sole si riflette sull’acqua e risplende sul raccolto maturo. Ancora oggi, come in passato, non vengono usati macchinari, la semina e la raccolta si fanno tutte a mano. Visitiamo in seguito il villaggio di Ping’an Zhuang, uno dei villaggi tradizionali arroccati sulle colline di Longji e circondato da risaie: qui vive l’etnia Zhuang, riconoscibile per i colori vivaci dei loro abiti. Il pranzo è incluso nel corso dell’escursione e la cena al ristorante ci aspetta a Guilin.

GIORNO 9
Guilin – Yangshuo
Ci aspetta oggi un’emozionante crociera lungo il fiume Li, da Guilin a Yangshuo. Raggiungiamo il molo, ci imbarchiamo sul battello e partiamo per la nostra crociera di 4-5 ore, con pranzo al sacco a bordo. Lungo il percorso ammiriamo incredibili colline carsiche, come la Nine Horse Fresco Hill, il Yellow Cloth Shoal e la 20-Yuan Bill Hill, rigogliosi boschi di bambù e villaggi tradizionali, come Xingping. Arrivati a Yangshuo facciamo una passeggiata lungo la Via Occidentale, animata e coloratissima. Prima del rientro a Guiling abbiamo la possibilità di assistere allo spettacolo facoltativo “Impression of Liusanjie”. Rientriamo a Guilin in pullman e ceniamo in hotel.

GIORNO 10
Guilin – Hangzhou
In mattinata raggiungiamo la Collina di Fubo, solitaria formazione rocciosa lambita dal fiume Li e circondata da un rigoglioso giardino di bambù, e saliamo sulla sua cima per ammirare lo splendido panorama. In seguito proseguiamo verso la Collina della Proboscide dell’Elefante, uno dei simboli di Guilin, così chiamata perché l’arco di roccia che si stacca dalla collina ricorda un elefante che tuffa la proboscide nell’acqua per bere. Dopo il pranzo al ristorante partiamo in volo per Hangzhou, una delle città più belle della Cina, conosciuta nel Medioevo come “Paradiso in Terra”, e all’arrivo ceniamo in hotel.

GIORNO 11
Hangzhou
Raggiungiamo il Lago Occidentale, un suggestivo specchio d’acqua decantato dai poeti. Nel lago ci sono 4 isole e su una di esse si trova il padiglione costruito dall’Imperatore Kangxi. Visitiamo il Tempio Lingyin, conosciuto anche come Tempio del Ritiro dell’Anima e Tempio della Solitudine Ispirata, pervaso dal profumo di incensi e dal suono dei mantra. Dopo il pranzo al ristorante facciamo una crociera sul Lago Occidentale, il modo migliore per godere appieno della bellezza del panorama. Partecipiamo infine a una tipica cerimonia del tè, per degustare con un esperto il tipico tè Longjing, “Pozzo del Drago”, un tè verde dal sapore ricco e dalle proprietà antiossidanti. Ceniamo in hotel.

GIORNO 12
Hangzhou – Suzhou
Con il treno veloce raggiungiamo Suzhou, situata sulla riva del Lago Taihu, una città molto antica la cui architettura conserva ancora la struttura risalente alla Dinastia Song. All’arrivo visitiamo il Suzhou Museum, che conserva oltre 15.000 capolavori, tra dipinti, opere calligrafiche, porcellane, oggetti in oro, argento e pietre preziose. Dopo il pranzo al ristorante visitiamo il Giardino del Maestro delle Reti, uno dei giardini classici della città, notevoli esempi di giardini tradizionali cinesi dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Nei vari padiglioni del giardino attori e cantanti in costumi tradizionali offrono spettacoli di vario genere. La cena è prevista in hotel.

GIORNO 13
Suzhou – Tongli – Shanghai
Raggiungiamo Tongli, antica città d’acqua con più di 1000 anni di storia, e visitiamo il Giardino di Tuisi, un antico giardino cinese con laghetto circondato da una ricca vegetazione e pagode adornate di lanterne. Rientriamo a Suzhou e visitiamo alcuni dei giardini classici per cui la città è famosa, tra cui il Giardino Liuyuan e il suggestivo Giardino del Maestro delle Reti. Dopo il pranzo al ristorante, partiamo in treno veloce per Shanghai, affascinante città che rappresenta un connubio perfetto fra il lato più tradizionale e quello più moderno della Cina. Dopo la cena al ristorante possiamo partecipare a una crociera facoltativa sul fiume Huangpu.

GIORNO 14
Shanghai
Dedichiamo la mattina alla visita guidata di Shanghai. Cominciamo dal Giardino di Yu, che unisce padiglioni tradizionali, stagni e una vegetazione lussureggiante. Proseguiamo con il Tempio del Buddha di Giada, che conserva una preziosa statua di Buddha. Facciamo una passeggiata nel quartiere di Xin Tian Di, caratterizzato da case antiche (shikumen) restaurate. Infine arriviamo al Bund, un’area pedonale di 2 km lungo il fiume Huangpu, dove si trovano alcuni degli edifici più caratteristici della città e che regala viste mozzafiato. Dopo il pranzo al ristorante abbiamo il pomeriggio libero per visite in autonomia o per lo shopping. La sera ci aspetta la cena di arrivederci al ristorante.

GIORNO 15
Shanghai – Rientro
Il nostro viaggio in Cina è arrivato alla sua conclusione e dobbiamo ora prepararci a salutare questa vasta e variegata nazione. In base all’orario del volo potremmo avere del tempo a disposizione per shopping o visite in autonomia, prima di venire accompagnati all’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia. Chi riparte da Shanghai in serata può richiedere di avere a disposizione la camera in hotel fino al momento del trasferimento all’aeroporto.

 

 

Quota a persona a partire da 5.540,00€

BOSC

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi