Descrizione
Limassol – Paphos – Larnaca – Nicosia – Famagosta
Programma
1° giorno: Partenza – Limassol
Il nostro viaggio a Cipro ha inizio. Atterriamo a Larnaca, e dall’aeroporto veniamo accompagnati con trasferimento privato al nostro hotel a Limassol, dove incontriamo l’accompagnatore. Abbiamo poi del tempo libero a disposizione, che possiamo sfruttare per una prima visita autonoma della città. La cena in serata è inclusa.
2° giorno: Curium – Omodos
Al mattino raggiungiamo il sito archeologico di Curium, dove visitiamo l’anfiteatro greco-romano, la casa di Eustolio, il Santuario di Apollo Ylatis e il Castello di Kolossi. Raggiungiamo Omodos per il pranzo e nel pomeriggio andiamo alla scoperta di questo centro vinicolo e del Monastero di Stravos. La cena è inclusa.
3° giorno: Paphos – Limassol
Iniziamo la giornata con una visita guidata di Paphos, partendo dalla quattrocentesca chiesa di Agia Paraskevi e dal Monastero di Agios Neophytos. Proseguiamo poi ammirando i mosaici di Paphos e la splendida pavimentazione della Casa di Dioniso. Dopo il pranzo visitiamo le Tombe dei Re, risalenti al IV secolo a.C., e la chiesa della Panagia Chrysopolitissa. Ceniamo in serata.
4° giorno: Larnaca – Lefkara
Partiamo alla scoperta di Larnaca, sostando lungo il percorso al sito archeologico di Khirokitia. Giunti in città, visitiamo la chiesa bizantina di Angeloktisti, la moschea di Hala Sultan e la chiesa di San Lazaros. Dopo il pranzo in una taverna tradizionale ci immergiamo nella caratteristica atmosfera di Lefkara. Ceniamo in serata.
5° giorno: Asinou – Kakopetria – Galata
Il nostro viaggio a Cipro prosegue con la visita della Chiesa Panagia di Asinou, dagli splendidi affreschi risalenti al XII secolo. Raggiungiamo poi la zona di Kakopetria per il pranzo. Qui scopriamo le bellezze delle chiese bizantine dell’area, come quella di San Nicola del Tetto e quella di Panagia Podithou a Galata. Ritorniamo a Limassol per la cena.
6° giorno: Nicosia – Kyrenia
Raggiungiamo la capitale Nicosia, ultima città al mondo divisa da un muro. Qui visitiamo il Museo Nazionale di Cipro, dove si può ammirare un’affascinante collezione di reperti e tesori ciprioti, e passeggiamo poi per il centro storico. Dopo il pranzo incluso, attraversiamo il checkpoint di Nicosia e arriviamo nella parte Nord, per visitare l’affascinante cittadina portuale di Kyrenia. Visitiamo il castello bizantino e il Museo del Relitto della Nave, dedicato ad una nave antica che intorno al 300 a.C. naufragò davanti alla costa di Kyrenia. Proseguiamo poi per il villaggio di Bellapais, dove troviamo il convento fondato da Amaury de Lusignan. La cena è inclusa in hotel.
7° giorno: Famagosta
La prima tappa di oggi è a Famagosta, città medievale cinta da mura dove visitiamo la Cattedrale di San Nicola, trasformata nella moschea di Lala Mustapha Pasha, e il Castello di Otello, governatore veneziano di Cipro. Abbiamo del tempo libero a disposizione prima del pranzo. Nel pomeriggio proseguiamo per Salamina dove visitiamo il Teatro, l’Anfiteatro, il Gimnasio, l’Agorà, le Terme, la Palestra e il Convento di San Barnaba, fondato nel V secolo e ricostruito nel 1756. La cena ci attende a Limassol.
8° giorno: Limassol – Rientro
Il nostro viaggio a Cipro è giunto al termine. In base all’orario del volo di ritorno, possiamo disporre ancora di un po’ di tempo libero da dedicare allo shopping o alle visite in autonomia, prima di venire accompagnati all’aeroporto in tempo utile per salire a bordo del volo di rientro in Italia.
Prezzo a partire da €1920
BOS