Viaggi nel risparmio - Instagram
Viaggi nel risparmio - Facebook

Egitto > Crociera Sul Nilo

Durata 8 giorni / 7 notti
Partenze
  • 2 Aprile 2026
  • 4 Aprile 2026
  • 9 Aprile 2026
  • 11 Aprile 2026
  • 16 Aprile 2026
  • 18 Aprile 2026
Trattamento come da programma
Volo da Milano

2.039,00

a persona
Prezzo del prodotto
Totale opzioni aggiuntive:
Totale ordine:

Description

1° giorno: CAIRO
Arrivo all’aeroporto del Cairo, assistenza per le formalità doganali, trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento. Il Cairo, la grande capitale dell’Egitto, che sorge sul fiume Nilo. Nel cuore della città si trovano piazza Tahrir e il grande Museo egizio, con le collezioni di reperti storici tra cui le mummie reali e gli oggetti d’oro del faraone Tutankhamun. Nei pressi della città, Giza è il celebre sito in cui si trovano le piramidi e la Grande Sfinge, che risale al XXVI secolo a.C. Sulla rigogliosa isola di Gezira, la torre del Cairo, alta 187 m, consente di ammirare il panorama della città.

2° giorno: CAIRO
Prima colazione in hotel. Partenza per l’altopiano di Giza per la visita delle sue incredibili Piramidi: Kheope, la più grande delle tre, costruita nel 2650 A.C. l’unica meraviglia che appartiene al mondo antico e ancora esiste sulla terra (faceva parte delle 7 meraviglie del mondo antico); Khephren che sembra più alta di Kheope ma solo per un effetto ottico; Mykerinos, tomba del re omonimo, molto più piccola delle altre due con un’altezza di 62 metri. Per finire la Sfinge con il corpo di un leone accucciato e la testa del faraone Kefren, il cui ruolo era di fare la guardia alla necropoli reale. Vicino alla Sfinge sorge il Tempio a Valle, dove venne mummificato il faraone Kefren. Pranzo in ristorante locale. Dopo pranzo visita a Memphis, la capitale più antica d’Egitto e a Sakkarah, la più grande necropoli dove si visiterà la famosa Piramide a gradoni, la più antica del paese. Rientro in hotel, cena e pernottamento. Possibilità di prenotare l’escursione facoltativa a pagamento serale “Suono e Luci delle Piramidi” (durata 2 ore).

3° giorno: CAIRO – LUXOR (volo interno)
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Luxor. Arrivo e sistemazione sulla motonave. In mattinata visita della Valle dei Re, conosciuta anche come la Valle delle Porte dei Re, sembra nient’altro che una gola assolata di generica roccia rossa, ma sotto tutta la sua polvere giacciono più di 62 tombe di faraoni più importanti nella storia dell’antico Egitto. Si avrà la possibilità di visitarne tre: visita del tempio di Medinet Habu o Tempio funerario di Ramses III, sulla via del ritorno si ammireranno le statue colossali gemelle di Memnon.
Pranzo a bordo, nel tardo pomeriggio navigazione verso Esna. Cena e pernottamento a bordo. Possibilità di effettuare l’escursione facoltativa e a pagamento al tempio di Luxor dove vi accoglieranno l’obelisco e le statue colossali del Faraone Ramsete II (durata 1h30)
Oppure l’escursione facoltativa al tempio di Karnak, il tempio dedicato al potente Dio Amun, dove si trovano il lago sacro, il grande scarabeo portafortuna e la giungla delle colonne (durata 1h30).

4° giorno: ESNA – EDFOU – KOM OMBO
Prima colazione a bordo, navigazione verso Edfu, questa splendida città egiziana, circondata da palmeti, deserto e suggestive montagne di granito. Dopo il pranzo visita del tempio dedicato al Dio Falco Horus, capolavoro di equilibrio ed eleganza architettonica, uno dei siti meglio conservati di tutto l’Egitto. Rientro sulla motonave, navigazione verso Kom Ombo. Particolarmente bello è giungere al sito a bordo di una crociera sul Nilo, il tempio sorge infatti proprio in riva al Nilo, dove attraccano le navi, è uno spettacolo vederne la figura che si staglia sul promontorio di Kom Ombo. Cena e pernottamento a bordo.

5° giorno: KOM OMBO – ASSUAN
Prima colazione a bordo. Visita al tempio di Kom Ombo che riunisce due grandi santuari, uno dedicato a Sobek, il Dio Coccodrillo e il secondo a Horus, il Dio Falco. Vicino all’entrata si trova la cappella di Hathor, museo che ospita alcune mummie di coccodrilli. Dopo la visita, navigazione verso Assuan, la città che si dice essere la città più bella dell’Alto Egitto, situata sulla riva est del fiume Nilo, considerata un trafficato centro turistico e commerciale. Pranzo a bordo. Visita del tempio della Dea Iside sull’isola di Philae. secondo la leggenda, l’isola era il luogo in cui il dio Osiride fu sepolto dopo la sua morte. Il Tempio di Philae era quindi considerato un luogo sacro dove i devoti potevano venerare la dea Iside e pregare per la protezione e la prosperità. Cena e pernottamento a bordo.

6° giorno: ASSUAN – ESCURSIONE AD ABU SIMBEL
Prima colazione a bordo. Partenza per l’escursione ad Abu Simbel in autobus, tempio costruito da Ramses III dedicato alla moglie Nefertari. Il complesso è composto principalmente da due enormi templi scavati nel fianco della montagna. Il sito è stato riconosciuto nel 1979 come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Il tempio di Abu Simbel, grazie alla sua valenza storica, è una meta imperdibile per i turisti di tutto il mondo ma è anche molto amato dagli stessi egiziani che ne sono orgogliosi. Pranzo a bordo e nel pomeriggio mini-crociera su una feluka, tipica imbarcazione del Nilo, per visitare il giardino botanico di Assuan situato sull’Isola di Kitchener. Questo paradiso botanico ospita una delle più importanti collezioni di piante tropicali e subtropicali dell’Egitto, offrendo ai visitatori un’esperienza unica nel suo genere. La sua posizione privilegiata sull’isola crea un microclima particolare che permette la crescita di specie rare provenienti da diverse parti del mondo. Rientro in motonave, cena e pernottamento a bordo.
Possibilità di escursione facoltativa a pagamento serale “Suono e luci tempio di Philae”, il tempo dedicato a Iside divinità dell’amore, uno dei più belli e meglio conservati del paese che si trova in una piccola isola, accessibile solo in barca. Durata 1 ora.

7° giorno: ASSUAN- CAIRO (volo interno)
Prima colazione a bordo. Partenza per l’aeroporto di Assuan, trasferimento ed assistenza per le formalità doganali in tempo utile per il volo di rientro al Cairo. Arrivo al Cairo, escursione con guida parlante italiano, al famoso Bazaar Khan El Khalili, pieno di colori e artigianato locale. Nessuna visita al Cairo può dirsi completa senza fare il classico giro in questo mercato colorato, rumoroso, affollato ed eccitante che offre ogni tipo di articoli e scintillante chincaglieria. Pranzo in ristorante locale. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

8° giorno: CAIRO
Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il proprio volo di rientro in Italia. Possibilità di escursioni facoltative a pagamento (solo se il volo di rientro parte dopo le ore 20.00): Cittadella, Museo Archeologico (Tahrir Square); Quartiere Copto.

Quota a partire da € 2.039,00

 

 

Turi (M.)