Description
Un viaggio alla ricerca dell’Aurora Boreale che parte dalla Lapponia, attraversa la tundra e la taiga, per arrivare fino alle Isole Lofoten. Per le prime due notti a KiIpisjarvi la location della caccia all’aurora sarà la tundra congelata e la celebre collina Saana, mentre alle Lofoten gli scogli attorno alle casette dei pescatori. Ovviamente di giorno non ci riposiamo: motoslitte, gommoni e tanti chilometri in bus per godere del panorama e dell’incredibile paesaggio artico…
Giorno 1: ITALIA / KILPISJARVI
Presentarsi all’aeroporto di Milano Malpensa, disbrigo individuale delle formalità di registrazione e partenza per la Lapponia finlandese con voli di linea Finnair. Arrivo a Kittila, incontro con la guida Agamatour e trasferimento (3 ore circa) a Kilpisjarvi. Check-in in tarda serata nel nuovissimo Santa’s hotel Rakka ed in camera si troverà un piccolo spuntino. Tutte le camere hanno una parete di vetro da cui di giorno si può ammirare la tundra e la spettacolare Saana, la montagna simbolo di Kilpisjarvi, mentre di notte il sonno potrebbe essere disturbato dall’aurora boreale. In caso di cielo sereno già dalla prima sera si potrà cacciare l’aurora nei pressi dell’hotel.
Giorno 2: KILPISJARVI SAFARI IN MOTOSLITTA NELLA TUNDRA
Prima colazione. Passeggiata di circa 1 km per raggiungere l’ufficio escursioni per ritirare l’equipaggiamento termico a disposizione per il safari. Dopo la lezione di guida si partirà, due partecipanti su ogni motoslitta, per un safari di circa 3/4 ore nei dintorni di Kilpjsjarvi per poter ammirare le caratteristiche della tundra da una prospettiva del tutto originale: si guiderà su fiumi e laghi ghiacciati, fra le betulle e attorno alla collina Saana. Rientro in hotel per un po’ di riposo. Cena ed in serata caccia all’Aurora Boreale.
Giorno 3: TROMSO / HARSTAD
Prima colazione. Partenza in bus per la vicina Tromso (2 ore circa) e visita panoramica della città. La capitale dell’Artico Norvegese: da qui durante il secolo scorso partivano le grandi spedizione artiche: Amundsen e Nansen qui avevano il loro centro logistico. La giornata continua con tempo libero per passeggiare nel suo vivace centro ed individualmente scegliere fra negozi e musei. Da non perdere un pranzo nei ristoranti sul porto che servono la famosa zuppa di pesce norvegese ed il granchio reale. A metà pomeriggio partenza in bus per Harstad, lungo la costa norvegese. (5 ore circa). La strada è spettacolare; viaggiando lungo le coste norvegese, si godrà di uno spettacolo indimenticabile: montagne, fiordi, scogliere a strapiombo e una natura selvaggia: benvenuti nella Norvegia Artica! Cena in hotel.
Giorno 4: VERSO LE ISOLE LOFOTEN
Prima colazione e partenza per le isole Lofoten. Arrivo ad Henningsver, (3 ore circa) tipica cittadina portuale delle Lofoten che con il suo canale e i suoi tipici edifici: è uno dei simboli delle Lofoten del nord e di sicuro celebre è il suo campo da calcio. Passeggiata in questo caratteristico borgo e proseguimento per Svolvaer capoluogo delle Lofoten e capitale della pesca del merluzzo. Sistemazione nelle tradizionali Rorbue, le casette di legno dei pescatori a palafitte sugli scogli. Cena in ristorante tipico, anch’esso in legno, nel porto di Svolvaer. In caso di condizioni meteo favorevoli è possibile osservare l’aurora boreale nei dintorni delle Rorbue: gli spunti per le foto non mancheranno, fra i moli, gli scogli, le casette dei pescatori, le rastrelliere di legno a cui i locali
appendono i merluzzi per l’essiccazione.
Giorno 5: LE ISOLE LOFOTEN
Prima colazione e partenza per scoprire le Isole Lofoten via terra. Lungo la strada non mancheranno i punti panoramici come le famose montagne a picco sul mare (simbolo delle isole), le spiagge bianche, e le caratteristiche rastrelliere dove i merluzzi da secoli sono messi al freddo vento artico ad essiccare per ottener il miglior stoccafisso al mondo. Le isole sono collegate da ponti e tunnel sotto al mare rendendo possibile in giornata un percorso che una volta richiedeva giorni e giorni. Durante l’escursione di effettueranno soste in base anche alle condizioni meteorologiche fino ad arrivare ad A l’ultimo villaggio a sud dell’arcipelago. Rientro Svolvaer e cena.
Giorno 6: ESCURSIONE IN GOMMONE / HARSTAD
Prima colazione e check out. In mattinata breve trasferimento a piedi per raggiungere il molo dove sono ormeggiati i gommoni. Ritiro delle tute impermeabili e partenza dell’escursione di circa un’ora e mezza. Si navigherà nei dintorni di Svolvaer per poter ammirare lo spettacolo che offre la costa delle Lofoten dal mare. L’itinerario prevede la navigazione, fra scogli e piccole isole, del braccio di mare che divide le isole Lofoten dalle Vesteralen fino al famoso Troll Fjord, fra acque cristalline e le famose spiagge bianche delle Lofoten che ricordano quelle caraibiche. Si potranno avvistare le aquile di mare volare attorno alle ripide cime delle montagne o intorno al gommone, protagoniste di foto e filmati. Nel nord della Norvegia c’è una grande concentrazione di questi volatili. (L’orario di partenza e l’itinerario potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo.) Tempo libero a Svolvaer per passeggiare nel centro e partenza per Harstad. Cena e dopo cena di fronte all’ hotel possibilità di caccia all’aurora
Giorno 7: EVENES / ITALIA
Prima colazione e trasferimento in aeroporto per i voli di rientro in Italia
LA QUOTA COMPRENDE
- Voli di linea SAS e Finnair in classe turistica con franchigia bagaglio di Kg. 23 in stiva e a mano di Kg. 8
- 2 pernottamenti al Santa’s hotel Rakka di Kilpisjarvi
- 2 pernottamenti al Thon hotel di Harstad
- 2 pernottamenti allo Svinoja Rorbuer di Svolvaer
- 5 cene
- Spuntino notturno in camera il 13 marzo
- 6 prime colazioni
- Tutti i trasferimenti
- Guida in italiano Agamatour
- Escursione in motoslitta di ¾ ore a Kilpisjarvi
- Escursione in gommone di 1,5 ore
- Bus privato per i trasferimenti
LA QUOTA NON COMPRENDE
- Mance, bevande ed extra di carattere personale
- Escursioni ed attività facoltative
- Tasse aeroportuali: soggette a riconferma all’emissione del biglietto aereo
- Quota individuale di gestione pratica
- Tutto quanto non indicato in: “la quota comprende”
- Assicurazione obbligatoria medico bagaglio, annullamento
Quota a persona a partire da 2,550.00 €
Aga(K)




