Viaggi nel risparmio - Instagram
Viaggi nel risparmio - Facebook

Friburgo, Foresta Nera e le Cascate di Sciaffusa

Durata 3 giorni / 2 notti
Partenza
  • 6 Dicembre 2025
Trattamento Come da programma
Bus da Bergamo, Trezzo, Agrate, Cormano, Milano pzle lotto

399,00

a persona
Prezzo del prodotto
Totale opzioni aggiuntive:
Totale ordine:

Description

1°giorno: FRIBURGO

Partenza al mattino dalla località concordata. Pranzo libero lungo il percorso e sosta a Friburgo per la visita individuale. Nato nel 1973, il giovane mercatino natalizio è allestito in pieno centro storico, nella Rathausplatz e nella Franziskanergasse. Nelle casette di legno si espongono articoli d’artigianato di alta qualità, bijoux in argento o smaltati, addobbi natalizi, prodotti in velo d’agnello, giocattoli in legno e marionette, candele in cera d’api, vetri soffiati, scarpe di paglia della vicina Foresta Nera e articoli d’antiquariato. Molte le specialità gastronomiche: pannocchie grigliate, salcicce arrostite, polpette, frittelle di patate, panpepato al miele, wafer, caramelle, cioccolata, stollen natalizi, pani alla frutta, caldarroste e vin brulè. Proseguimento per l’hotel. Cena e pernottamento.

 

2° giorno: LA FORESTA NERA

Prima colazione. Giornata di giro panoramico in pullman con visita guidata in alcuni dei luoghi più caratteristici della Foresta Nera, tra i quali: Triberg, nel cuore della Foresta Nera, nota per la fabbricazione degli orologi a cucù e le cascate più alte della Foresta Nera; Schonachbach per ammirare il cucù più grande del mondo; Gengenbach, pittoresca cittadina nel cuore della Foresta Nera, il cui centro vanta antiche case a graticcio, piccole strade. Pranzo libero durante la giornata. In serata rientro in albergo, cena e pernottamento.

 

3°giorno: CASCATE DI SCIAFFUSA

Prima colazione e partenza. Arrivo alle Cascate di Sciaffusa, le più estese d’Europa, sul versante nord del fiume Reno lungo il versante dove sorge l’omonima città. Più di 15.000 anni fa il Reno fu deviato in un nuovo letto da movimenti tettonici dell’era glaciale, formando le Cascate dove parecchie centinaia di metri cubi d’acqua al secondo precipitano fragorosamente nel vuoto per 23 metri da un bacino della larghezza di 150 metri. Al centro si erge una possente roccia parzialmente raggiungibile a piedi attraverso delle piattaforme oppure con un giro panoramico in battello fin sotto la cascata. Con il battello sono raggiungibili i Castelli di Wörth e di Laufen. Tempo a disposizione per il pranzo libero, fare le foto, passeggiare o fare un giro facoltativo in battello con acquisto del biglietto sul posto. Spostamento nel centro storico e tempo libero a disposizione per le visite individuali. L’imponente fortezza del Munot domina l’antica città medievale di Sciaffusa. Le antiche opere murarie del centro storico sono riccamente decorate da finestre a bovindo e facciate superbamente dipinte. Grazie alla sua posizione sulle rive del Reno superiore, tra la Foresta Nera e il Lago di Costanza, circondata di vigneti, la città è una destinazione molto apprezzata per escursioni e soggiorni di villeggiatura.

da €399,00 p.p.

cons