Descrizione
1°giorno: FRIBURGO
Partenza al mattino presto dalla località prescelta. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Friburgo. Al confine meridionale della Foresta Nera, Friburgo è una città universitaria dall’atmosfera solare e accogliente. Il centro storico, con le sue stradine acciottolate fiancheggiate da edifici in stile gotico, rinascimentale e barocco, è pervaso da un’aria quasi fiabesca. Münsterplatz è la piazza acciottolata che si apre di fronte alla Cattedrale di Friburgo in Brisgovia. Ospita numerosi edifici colorati, molti dei quali ricostruiti dopo la Seconda Guerra Mondiale. Tempo a disposizione per la visita libera dei mercatini allestiti nella Rathausplatz e nella Franziskanergasse. Le caratteristiche casette di legno espongono artigianato di alta qualità come vetri soffiati, bijoux in argento o smaltati, addobbi natalizi, candele, giocattoli di legno, scarpe di paglia della vicina Foresta Nera e articoli d’antiquariato. Proseguimento per l’hotel. Cena e pernottamento.
2° giorno: LA FORESTA NERA
Prima colazione. In mattinata giro panoramico in pullman nei paesini della Foresta Nera una regione montuosa del sud-ovest della Germania, al confine con la Francia. Rinomata per le fitte foreste sempreverdi e i paesini pittoreschi, viene spesso associata alle fiabe dei fratelli Grimm. Sosta a Triberg, nel cuore della Foresta Nera, nota per la fabbricazione degli orologi a cucù e per le cascate più alte di Germania con un’altezza totale di 163 metri (ingresso escluso da regolare in loco). L’acqua scende a cascata lungo un pendio boscoso, creando uno spettacolo pittoresco. Proseguimento per Shonachbach per ammirare il cucù più grande del mondo (ingresso escluso da regolare in loco). Pranzo libero. Infine, raggiungeremo Gengenbach, uno dei gioielli medievali della Foresta Nera, un villaggio da sogno, con le sue mura, le sue porte e le grandi torri medievali, un labirinto di strade acciottolate piene di case di legno colorato. Nella piazza principale si trova il Palazzo del Municipio, che ha una caratteristica molto particolare. La sua facciata consiste in un calendario dell’avvento, il più grande del mondo. Le 24 finestre vengono aperte una alla volta, una per ogni giorno prima di Natale, per ricordare a tutti che si avvicina la Vigilia di Natale. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: LUCERNA
Prima colazione. Partenza per il viaggio di rientro con sosta a Lucerna per il pranzo e le visite libere. Durante il periodo natalizio, Lucerna si trasforma in una città da cartolina: le sue strade medievali, i ponti coperti e le piazze storiche si vestono di luci scintillanti, alberi addobbati e profumo di cannella e vin brulé. L’atmosfera è calda e accogliente, con decorazioni che illuminano il centro storico e una colonna sonora di canti natalizi che accompagna i visitatori tra i negozi e i mercatini. Il mercatino di Natale si svolge principalmente nella Franziskanerplatz, dove le tradizionali casette in legno offrono artigianato locale, specialità culinarie svizzere, vin brulé e dolci natalizi. L’atmosfera è resa ancora più magica dalle decorazioni luminose, dalla musica e dalle attività per grandi e piccoli, come la pista di pattinaggio e le esibizioni di cori natalizi. Immerso tra le montagne e il Lago dei Quattro Cantoni, il mercatino di Lucerna è perfetto per chi cerca un Natale suggestivo in un contesto pittoresco e romantico. Nel primo pomeriggio proseguimento del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.
PARTENZE GARANTITE: 6-8 Dicembre
LA QUOTA COMPRENDE: viaggio in pullman gran turismo; sistemazione in hotel 3* nei dintorni delle località in programma; camere doppie con servizi privati; trattamento di mezza pensione; assistente Turi Turi; assicurazione medico/bagaglio; assicurazione contro l’annullamento.
LA QUOTA NON COMPRENDE: bevande e pasti non indicati in programma; visite con guida; PACCHETTO INGRESSI DA REGOLARE IN LOCO € 13 circa cucù di Shonachbach, cascate di Triberg; tassa di soggiorno quando dovuta; tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”.
Quota a partire da 439,00 euro a persona.
Turi