Viaggi nel risparmio - Instagram
Viaggi nel risparmio - Facebook

GERMANIA > AUGUSTA > Strada Romantica: Siti Unesco sulla Romantic Strasse

Durata 3 giorni / 2 notti
Partenza
  • 1 Maggio 2026
Trattamento Come da programma
Bus Da Milano p.le Lotto, Bergamo, Trezzo sull'Adda, Agrate, Cormano

475,00

a persona
Prezzo del prodotto
Totale opzioni aggiuntive:
Totale ordine:

Description

Il nome Strada Romantica descrive perfettamente ciò che molti visitatori provano alla vista delle città medievali o del fiabesco castello di Neuschwanstein. Da Würzburg a Füssen, il percorso offre uno sguardo suggestivo sulla storia, l’arte e la cultura. 29 città, 460 chilometri: l’originale dal 1950!

1°giorno Augusta (Unesco) – Fuggerei

Partenza al mattino presto in direzione della Germania. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio visita guidata di Augusta. Fondata più di 2.000 anni fa sotto l’imperatore romano Augusto, Augusta è una delle più antiche città tedesche. Il periodo di massimo splendore economico di questa ex Libera Città Imperiale si ebbe tra il XV e il XVI secolo, quando prosperò grazie al commercio estero e alle attività bancarie delle famiglie Fugger e Welser. Ricordi di questi giorni gloriosi sono visibili nel centro storico, con la splendida Maximilianstrasse e le facciate rinascimentali e barocche dei palazzi e delle case patrizie. Dal 2019, il sistema di gestione delle acque di Augusta, con i suoi 22 siti – l’impianto di depurazione, il monumento alla fontana, le infrastrutture idriche, le centrali elettriche, i corsi d’acqua e i canali – è stato inserito nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Passeggiata nella Fuggerei, unico al mondo da 500 anni, una città nella città con 67 edifici e 142 residenze, oltre a una chiesa. Jakob Fugger fondò la Fuggerei a suo nome e a quello dei suoi fratelli nel 1521. Circa 150 cittadini di Augusta di fede cattolica vivono qui, pagando un affitto annuo di base di 0,88 euro e tre preghiere al giorno. La Fuggerei, con il museo, la residenza espositiva e il bunker della Prima Guerra Mondiale, è visitabile tutti i giorni. Al termine, proseguimento per l’hotel, cena e pernottamento.

2°giorno Wurzburg (Unesco) La città mondiale della Franconia – Rothenburg ob der Tauber Il Medioevo a Colori

Prima colazione e partenza per l’escursione giornaliera. Al mattino visita guidata di Wurzburg, dominata dal suo simbolo, la Fortezza di Marienberg. Questa città universitaria e congressuale sul fiume Meno è circondata da vigneti. Il centro storico si estende all’ombra delle torri della Cattedrale di San Chiliano, della Chiesa di Neumünster e della Cappella di Santa Maria, adiacente all’ex Palazzo dei Principi Vescovi (Patrimonio Mondiale dell’UNESCO), splendido capolavoro barocco progettato da Balthasar Neumann. Ingresso al Palazzo Residenz, residenza dei principi vescovi (1720-1744), importante opera del barocco della Germania meridionale, costruita secondo i progetti di Balthasar Neumann; scalinata con soffitto a volta autoportante e splendido affresco sul soffitto di Giovanni Tiepolo; sale di rappresentanza tardo barocche e rococò, tra cui la Sala Bianca, la Sala Imperiale, la Sala degli Specchi; chiesa riccamente decorata (Hofkirche) e giardino di corte barocco; monumento patrimonio dell’umanità UNESCO dal 1982.

Tempo a disposizione per il pranzo libero e spostamento a Rothenburg ob der Tauber, Il Medioevo, vivo e a colori. Al di sopra della profonda valle del Tauber, all’incrocio tra la Strada Romantica e la Strada dei Castelli, si erge l’indimenticabile profilo di questa ex Libera Città Imperiale. Il paesaggio urbano medievale, racchiuso tra le mura, mostra nel suo complesso il tesoro architettonico di Rothenburg. ‘Plönlein’: pittoresco paesaggio urbano medievale dove la strada si biforca verso la porta ‘Kobolzeller Tor’ (circa 1360, con cortile esterno, torre ‘Kohlturm’ e ‘Pulpito del diavolo’); la scena è dominata dalla torre ‘Siebersturm’ (circa 1385). Di grande rilievo le Mura medievali completamente conservate (XIV secolo) con numerose torri e porte; circa 2,5 km di merli percorribili. Grande piazza del mercato storica con magnifico municipio, costituito da una parte occidentale gotica (1250-1400), con sala imperiale e torre (60 m), e da una parte rinascimentale (1572-78), ampliamento con porticato (1681); Ratstrinkstube (taverna dei consiglieri, 1446) con l’orologio Meistertrunk (1910); Fleisch- und Tanzhaus (XIII/XV secolo) con piano superiore a graticcio e Jagstheimerhaus (1488, oggi farmacia Marien); fontana di San Giorgio o Herterich (1608). Rientro in albergo, cena e pernottamento.

3°giorno Nördlingen (Unesco) al Centro del Cratere

Prima colazione e partenza per la visita guidata di Nordlingen. 15 milioni di anni fa, si verificò un enorme “bang” nel Nördlinger Ries: una roccia proveniente dallo spazio colpì con grande forza e creò un gigantesco cratere – l’attuale Nördlinger Ries. Da allora, questa regione è stata designata il primo Geoparco Nazionale della Baviera. Il nuovo Geoparco comprende anche le aree circostanti del Giura Francone e Svevo. Il centro del Geoparco è la città di Nördlingen, situata proprio nel cratere d’impatto. Il Museo del Cratere del Ries a Nördlingen fornisce informazioni sull’interessante passato geologico del Ries. Qui, la storia geologica diventa un’esperienza per il visitatore e le scienze geologiche diventano comprensibili. Pranzo libero e viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata.

Quota per persona a partire da 475,00 €

La quota comprende:

  • viaggio in pullman gran turismo
  • sistemazione in hotel 3 stelle nei dintorni delle località di visita
  • mezza pensione
  • visite guidate dove previsto
  • assistente di viaggio
  • assicurazione medica e annullamento.

La quota non comprende:

pranzi, bevande, ingressi a musei e monumenti, extra di ogni tipo e tutto quanto non espressamente previsto alla voce “la quota comprende”.

Cons(K)