Viaggi nel risparmio - Instagram
Viaggi nel risparmio - Facebook

Germania > Tour di Berlino, Monaco e Norimberga

Durata 6 giorni / 5 notti
Partenze
  • 3 Dicembre 2025
  • 28 Dicembre 2025
  • 2 Gennaio 2026
  • 12 Febbraio 2026
  • 10 Marzo 2026
  • 17 Marzo 2026
  • 24 Marzo 2026
Trattamento Come da programma
Partenza da Arese, Milano Molino Dorino, Trezzo sull'Adda, Cinisello Balsamo

1.089,00

a persona
Prezzo del prodotto
Totale opzioni aggiuntive:
Totale ordine:

Description

Verona – Monaco

1° Giorno (Km 430)

Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Verona. Incontro con l’accompagnatore e inizio del viaggio in pullman Gran Turismo verso il Valico del Brennero. L’itinerario prevede l’attraversamento dell’Austria, l’ingresso in Germania e l’arrivo a Monaco di Baviera nel pomeriggio. Pranzo libero lungo il percorso. Visita guidata del centro storico di Monaco, capoluogo della Baviera e una fra le più importanti città della Germania. Passeggiata nella centralissima Marienplatz, cuore della città, dominata dal Vecchio Municipio neogotico, la Chiesa di Nostra Signora dalle torri tondeggianti, il Palazzo dei Duchi di Baviera e la Hofbräuhaus, antica fabbrica di birra di corte e oggi la più famosa birreria della città. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

SOLO TOUR : MONACO
Arrivo individuale in hotel a Monaco. Sistemazione nelle camere riservate. In serata incontro con l’accompagnatore e gli altri partecipanti. Cena e pernottamento.

(Volo A/R o Treno A/R e trasferimenti da/ per l’hotel prenotabili a parte, facoltativi ed in supplemento)

Monaco – Berlino

2° GIORNO (KM 585)

Prima colazione in hotel. Partenza per Berlino, storica capitale della Germania. Oggi vanta un numero incredibile di attrazioni in cui si rispecchiano la dinamicità e lo spirito moderno. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio arrivo e incontro con la guida per una prima visita panoramica della città: Parco di Tiergarten, Viale 17 Giugno e Colonna della Vittoria, il Quartiere delle Ambasciate, il Palazzo del Presidente (Bellevue) e la Casa delle Culture del Mondo. Proseguimento a piedi nella zona del Reichstag (Parlamento, solo esterno) e la Porta di Brandeburgo. Al termine trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

Berlino

3° GIORNO

Prima colazione in hotel. La giornata è dedicata alla scoperta di Berlino in compagnia di una guida locale. Dapprima visita della zona Est di Berlino, con i suoi simboli principali: Potsdamer Platz con gli avvenieristici edifici progettati da Renzo Piano, Checkpoint Charlie, Alexanderplatz, Viale Karl Marx, East Side Gallery (qui si trovano i resti del tratto di Muro oggi decorato da graffiti). Si raggiungerà il Quartiere di San Nicola, antico nucleo del primo insediamento sulle rive della Sprea, per arrivare al quartiere settecentesco della capitale con la Piazza am Gendarmenmarkt, la Cattedrale Cattolica, il Viale Unter den Linden, Bebelplatz e l’Università von Humboldt (esterno). Pranzo libero. Conclusione della visita nella zona del quartiere ebraico, a due passi dal Duomo (esterno), dall’Isola dei Musei e del Palazzo Reale – nuovo Humboldt-Forum. Visita dei due cortili interni, quello più importante è lo “Schlüterhof” che prende nome dall’architetto e scultore Andreas Schlüter. Cena in hotel o ristorante. Rientro in hotel. Pernottamento.

Berlino – Potsdam

4° GIORNO (KM 70)

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per Potsdam, capoluogo del Brandeburgo, a breve distanza da Berlino. Breve sosta al Castello di Charlottenburg, il più grande edificio settecentesco sopravvissuto alla Seconda Guerra Mondiale, per ammirare il cortile d’onore con la statua equestre del “Grande Elettore F.W.” Attraversando il bosco di Gruenewald si raggiunge il “ponte delle spie”, passato nei libri di storia come una scena della guerra fredda poiché qui avvenivano gli scambi delle spie. Proseguimento per il centro storico di Potsdam. La città fu sede reale sotto Federico il Grande, che qui fece costruire il Castello di Sanssouci, circondato da uno splendido parco e da palazzi tra cui la Pinacoteca, le Neue Kammern e l’imponente Neues Palais. L’insieme dei siti culturali (il più grande in Germania) è stato inserito dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità. Visita guidata del centro storico di Potsdam con il quartiere Olandese, il parco di Sanssouci e di un castello (Sanssouci o Neues Palais). Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro a Berlino e tempo a disposizione per le visite individuali e lo shopping. Cena e pernottamento in hotel.

NB. per la partenza del 28 dicembre (tour di Capodanno) il programma prevede: pranzo in ristorante. Cena libera. Serata a disposizione. Pernottamento.

Berlino – Norimberga

5° GIORNO (KM 450)

Prima colazione in hotel. Partenza per Norimberga, antica città imperiale, per secoli centro politico del Sacro Romano Impero e residenza preferita dei sovrani tedeschi. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo previsto nel  pomeriggio. Incontro con la guida locale e visita del centro storico: la cinta muraria medievale, la Piazza Centrale con la Chiesa di Nostra Signora, la guglia gotica della fontana “Schöner Brunnen”, il Vecchio Municipio e la Chiesa di San Sebaldo. Al termine sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Norimberga – Verona

6° GIORNO (KM 600)

Prima colazione in hotel. Partenza per l’Italia via Monaco, Kufstein e Innsbruck. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio attraverso il valico del Brennero proseguimento per Verona e in serata rientro alla località di partenza.

SOLO TOUR: NORIMBERGA
Prima colazione in hotel. Fine dei servizi.

(Volo A/R e trasferimenti da/per aeroporto prenotabili a parte, facoltativi ed in supplemento).

 

 

Quota a persona in camera doppia a partire da € 1069,00

 

CAL