Viaggi nel risparmio - Instagram
Viaggi nel risparmio - Facebook

Gran Tour del Marocco

Durata 11 giorni / 10 notti
Partenze
  • 27 Dicembre 2025
  • 3 Gennaio 2026
Trattamento Come da programma
Voli da Milano

2.499,00

a persona
Prezzo del prodotto
Totale opzioni aggiuntive:
Totale ordine:

Description

Programma

1 giorno – Sabato Italia – Casablanca

Arrivo all’aeroporto “MOHAMED V” ed incontro con l’assistente per il trasferimento in albergo. Consegna dei documenti viaggio e informazioni sull’ itinerario. Cena e pernottamento in hotel.

2 giorno – Domenica Casablanca – Rabat – Fez

Prima colazione in albergo e partenza per Rabat; visita della capitale del reame con il Palazzo Reale (Mechouar), la casbah di Oudaya , lo splendido Mausoleo di Mohamed V e la torre di Hassan. Partenza per Meknes, in dirittura d’arrivo sosta per il pranzo in ristorante. Visita della città famosa per i suoi 40 km di mura ancora perfettamente conservati, Bab Mansour, la vecchia Medina, il quartiere ebraico e il mausoleo di Mly Ismail. Sosta panoramica di Moulay Idriss, città santa, dove è sepolto il fondatore dell’Islam in Marocco. Nel tardo pomeriggio passaggio per Volubilis, città romana e proseguimento per Fes. Sistemazione in hotel cena e pernottamento.

3 giorno – Lunedì Fez

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della “capitale culturale” del Marocco (gemellata con Firenze). La più antica delle Città Imperiali fondata da Moulay Idriss II, è la culla della civiltà e della religione del paese e luogo dov’è nata la prima università religiosa del mondo islamico. Visita della vecchia Medina con le sue università (Medersa) Bounania e Attarine. Si proseguirà con la fontana Nejjarine, il Mausoleo di moulay Idriss e la Moschea Karaouine. Pranzo in Medina. Nel pomeriggio proseguimento della visita di Fes Jdid con i famosi Souks (i più rinomati del Marocco). Cena e pernottamento in hotel.

4 giorno – Martedì Fez – Midelt – Erfoud

Prima colazione in hotel. Partenza per Erfoud attraverso le montagne e boschi di cedri del Medio Atlante, passando per Ifrane, affascinante stazione sciistica con una sosta e tempo libero per una passaggiata. Continuazione per Azrou, importante centro artigianale. Pranzo a Midelt e proseguimento per Erfoud via Errachidia e la valle dello Ziz, punteggiata di palme, fonte del festival annuale di Erfoud. Cena e pernottamento in hotel.

5 giorno – Mercoledì Erfoud – Tinghir -Ouarzazate

Al mattino presto, escursione facoltativa in jeep per assistere all’alba sulle dune di sabbia di Merzouga e proseguimento per Rissani, la città santa dove è sepolto Moulay Ali Cherif, antenato della dinastia alauita. Visita della Kasbah del 17° secolo e delle rovine di Ksar Abbar. Rientro in hotel per la prima colazione, proseguimento per Tinghir attraverso la strada di Tinjdad. Visita dei magnifici canyon del Todgha le cui rocce raggiungono un’altitudine di 250 m. Pranzo in un ristorante. Proseguimento per Ouarzazate attraverso la strada delle 1000 Kasbah e la valle del Dades, famosa per le sue rose e l’annuale Moussem (festa delle rose). Arrivo a Ouarzazate cena e pernottamento in hotel.

6 giorno – Giovedì Ouarzazate – Marrakech

Prima colazione in hotel. Visita delle Kasbah Taourirt e della Kasbah di AitBenhaddou, la fortezza più spettacolare del sud del Marocco, che ha fatto da sfondo a molti film come “Lawrence d’Arabia”. Pranzo sulla terrazza del ristorante di fronte alla Kasbah. Partenza per Marrakech attraverso il passo Tizin’Tichka a 2.260 m, che offre un paesaggio impressionante nel cuore delle montagne dell’Atlante. All’arrivo a Marrakech,  sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

7 giorno – Venerdì Marrakech

Prima colazione in hotel. La giornata è dedicata alla scoperta della città storica, chiamata la Perla del Sud, fondata alla fine dell’undicesimo secolo dagli Almoravidi. Visita del Palazzo Bahia, la Koutoubia e Dar Si Said. Pranzo. Nel pomeriggio visita del suk e della famosa piazza Jemaa El Fna, vero palcoscenico all’aperto dove si esibiscono acrobati, incantatori di serpenti, cantastorie. La piazza, custode di un’antica tradizione orale, è stata inserita nel 2001 nella lista speciale dell’Unesco del Patrimonio orale e immateriale dell’Umanità. Cena in ristorante tipico e pernottamento in hotel.

8 giorno – Sabato Marrakech

Prima colazione in Hotel. Giornata a disposizione per relax, shopping o possibilità di partecipare ad escursioni facoltative. Pranzo in ristorante nella piazza e nel pomeriggio tempo libero. Cena e pernottamento in albergo.

9 giorno – Domenica Marrakech – Essaouira

Prima colazione in hotel. Partenza per Essaouira, uno dei luoghi piu affascinanti e celebri del Marocco sull’Oceano Atlantico. All’arrivo, visita della medina e il vecchio porto, edificato durante la dominazione portoghese. Pranzo e nel pomeriggio tempo libero nella medina. Cena e pernottamento in hotel .

10 giorno – Lunedì Essaouira – El Jadida– Casablanca

Prima colazione in hotel. Partenza per Casablanca via El Jadida. All’arrivo visita della famosa cittadella – ricordo dell’occupazione portoghese nel XVI secolo. Pranzo in un ristorante locale. Proseguimento per Casablanca: visita panoramica della capitale economica del Marocco, visita del quartiere di Habous, il quartiere residenziale di Anfa e l’esterno della stupenda moschea HASSAN II. Cena e pernottamento in albergo.

11 giorno – Martedì Casablanca – Italia

Prima colazione in hotel, trasferimento all’ aeroporto di Marrakech per il volo di rientro. Fine dei servizi.

 

Quota a persona da € 2.499,00

 

 

 

Teo (M.)