Viaggi nel risparmio - Instagram
Viaggi nel risparmio - Facebook

India del Sud: templi dravidici e Kerala

Durata 8 giorni / 7 notti
Partenza
  • 23 Gennaio 2026
Trattamento Come da programma
Volo da Milano

2.690,00

a persona
Prezzo del prodotto
Totale opzioni aggiuntive:
Totale ordine:

Description

8 giorni per vivere la natura e le bellezze del Sud dell’India, visitando luoghi imperdibili come Chennai, Tanjore, Chettinad, Madurai, Periyar, Kumarakom e Cochin.

Partenza – Chennai

Partiamo dall’Italia su un volo di linea per Chennai, megalopoli brulicante di vita e capitale dello stato del Tamil Nadu. Un tempo nota come Madras, Chennai è il fulcro della civiltà dravidica, della quale preserva interessanti architetture ma anche le musiche e danze tipiche, l’arte e l’artigianato. Atterriamo in tarda serata o in nottata e, all’arrivo in aeroporto, incontriamo l’assistente che ci accompagna al nostro hotel.

Chennai

Visitiamo il Tempio di Kapaleeshwarar, uno dei più antichi templi dravidici della città, caratterizzato da due ingressi: il principale, contrassegnato da un Gopuram alto più di 40 metri, e uno secondario che dà sulla grande vasca dove i fedeli compiono le abluzioni. Proseguiamo con la visita del Forte di St. George, della National Art Gallery e del Rippon Building. Dopo il pranzo al ristorante partiamo per Mahabalipuram, città storica e Patrimonio Unesco, dove visitiamo lo Shore Temple, unica struttura rimasta delle leggendarie Sette Pagode, e il Pancha Ratha, un complesso di cinque strutture dedicate ai fratelli Pandava, eroi del Mahabharata, poema epico indù. Infine visitiamo i Templi delle Grotte, prima di rientrare in hotel per la cena.

Chennai – Trichy – Tanjore

Dopo la colazione raggiungiamo l’aeroporto di Chennai e partiamo in aereo per Trichy. All’arrivo proseguiamo per Tanjore e arriviamo in hotel per il pranzo. Tanjore è una piccola cittadina adagiata tra le rigogliose risaie del delta del Cauvery, motivo per cui è chiamata anche la “ciotola di riso del Tamil Nadu”. Pranziamo in ristorante e nel pomeriggio visitiamo il Tempio di Brihadeswara, simbolo della città e considerato uno dei migliori esempi di architettura dravidica. In seguito visitiamo il Palazzo di Tanjore, raro esempio di architettura Maratha nel sud dell’India, che ospita il Tamil University Museum, una galleria d’arte e la biblioteca Saraswati Mahal, dove sono conservati diversi testi antichi. Rientriamo in hotel per la cena.

Tanjore – Chettinad – Madurai

Partiamo per Chettinad, famosa per le antiche residenze dei Chettiar, uomini d’affari del XIX secolo che fecero costruire splendidi palazzi con vetrate policrome, pannelli in teak e marmi italiani a profusione. Visitiamo alcune haveli e pranziamo in una di queste con specialità locali, famose per la quantità e varietà di spezie usate per preparare piatti prevalentemente non vegetariani. Proseguiamo il viaggio verso la città di Madurai, massima espressione dell’architettura dravidica. Qui visitiamo il Tempio di Meenakshi, un vasto complesso induista nel quale svettano le caratteristiche gopuram (torri), interamente ricoperte di incisioni. Assistiamo alla cerimonia Aarti prima della cena in hotel.

Madurai – Thekkady

Partiamo per le montagne dei Ghati occidentali, dove si trova il Parco Nazionale del Periyar, una riserva che ospita oltre 49 specie di mammiferi, tra cui le tigri. Visitiamo il Giardino delle Spezie, dove vengono coltivati pepe, cardamomo, chiodi di garofano, vaniglia, caffè, frutti tropicali e molto altro. Pranziamo con piatti tipici del Kerala e nel pomeriggio facciamo una rilassante crociera sul lago, che ci consente di osservare gli animali nelle praterie adiacenti alle rive. Con molta fortuna è anche possibile avvistare il grande protagonista di questo parco: l’elefante. In seguito visitiamo la città di Thekkady e assistiamo a uno spettacolo di Kalarippayattu, un’arte marziale figurata tipica del Kerala. Ceniamo in hotel.

Thekkady – Kumarakom

Dopo la colazione partiamo per Kumarakom. Scendendo dalle montagne il panorama si allarga verso la costa e presto ci troviamo in una delle foreste di palme da cocco e mangrovie più grandi del mondo, intorno al lago Vembanad, il più grande del Kerala, che ha dato vita alle celebri “backwaters”. Ci sistemiamo in hotel per il pranzo e abbiamo il pomeriggio a disposizione per partecipare a qualcuna delle attività proposte dall’hotel (prenotabili e pagabili sul posto), dallo yoga al bird watching, dai trattamenti ayurveda alle lezioni di cucina. Come attività facoltativa, è particolarmente consigliata una crociera al tramonto con le tipiche “kettuvallam”. Ceniamo in hotel.

Kumarakom – Cochin

Partiamo per Cochin e dedichiamo la giornata alla visita della città, per secoli il principale porto di imbarco delle spezie dirette in Europa. Passeggiare per il centro storico di Cochin è un po’ come tornare indietro nel tempo, con l’atmosfera del periodo coloniale richiamata dai palazzi in stile europeo, come il Palazzo Olandese o la Sinagoga del XVI secolo. Nel cuore di Mattancherry, il centro storico di Cochin, si trovano bellissimi mandir (templi induisti) accanto a chiese cattoliche. Pranziamo in un ristorante nel corso della visita. Prima della cena in hotel, assistiamo a uno spettacolo dell’antica danza Kathakali, che risale a più di 300 anni fa e rievoca i poemi epici indiani.

Cochin – Rientro

Il nostro viaggio nell’India del Sud è arrivato alla sua conclusione e dobbiamo ora prepararci a salutare questa terra affascinante e indimenticabile. Nella notte veniamo accompagnati all’aeroporto di Cochin per ripartire, in tempo utile per salire a bordo del volo di rientro che ci riporta in Italia.

 

 

Quota a persona a partire da € 2.690,00

 

Bos (M.)