Viaggi nel risparmio - Instagram
Viaggi nel risparmio - Facebook

India > India selvaggia: safari nella giungla

Durata 13 giorni / 12 notti
Partenze
  • 5 Gennaio 2026
  • 9 Febbraio 2026
  • 2 Marzo 2026
Trattamento Come da programma
Volo da Milano Malpensa

4.990,00

a persona
Prezzo del prodotto
Totale opzioni aggiuntive:
Totale ordine:

Description

13 giorni per un viaggio naturalistico alla scoperta dei parchi nazionali e dell’incredibile biodiversità dell’India, visitando Delhi, il Parco Nazionale Tadoba, il Parco Nazionale Kanha e il Parco Nazionale Kaziranga.

Partenza – Delhi

Il nostro viaggio in India ha inizio. La nostra destinazione è Delhi, la megalopoli più popolosa dell’India, città unica al mondo che esemplifica in pieno tutta la ricchezza e i contrasti di questa incredibile nazione. Atterriamo in tarda serata o in nottata e, all’arrivo in aeroporto, incontriamo l’assistente che ci accompagna al nostro hotel.

Delhi

Iniziamo il nostro viaggio visitando la vecchia Delhi, con la grande Moschea del Venerdì (Jama Masjid). In seguito, visitiamo l’esterno del Forte Rosso, costruito alla fine del 1600 per volere dell’Imperatore Shah Jahan. Un simpatico giro in rickshaw nella zona di Chandni Chowk ci fa immergere nel vibrante ritmo della città. Dopo il pranzo al ristorante proseguiamo verso il memoriale Raj Ghat, cenotafio del Mahatma Gandhi. Facciamo poi un giro panoramico lungo i grandi viali della nuova città, fino al celebre India Gate. Visitiamo il grande tempio sikh di Gurudwara Bangla Sahib, per terminare la giornata con la visita del Qutub Minar o Torre della Vittoria, capolavoro dell’arte islamica in India. Rientriamo in hotel per la cena.

Delhi – Nagpur – Parco Nazionale Tadoba

Presto al mattino raggiungiamo l’aeroporto di Delhi da dove partiamo per Nagpur. All’arrivo ci spostiamo verso il Tadoba National Park, uno dei parchi indiani più stupefacenti per l’avvistamento della tigre del Bengala. Si tratta del parco più esteso del Maharashtra, e copre 116 kmq più una serie di riserve contigue per un totale di 625 kmq. In gran parte collinare, è caratterizzato da foreste fitte (teak principalmente) e radure aperte, con pochi ma significativi laghi. Iniziamo con un primo safari nel pomeriggio, con ottime chance di avvistamento anche per orsi labiati e dhole. Pranziamo nel corso del viaggio. Ceniamo e pernottiamo nel nostro lodge.

Parco Nazionale Tadoba

La mattina e il pomeriggio ci aspetta un safari alla ricerca della tigre del Bengala e della straordinaria fauna dell’India centrale, tra cui diversi cervidi, bovidi, orsi labiati, dhole e sciacalli dorati. Anche l’avifauna che si può osservare nel parco è impressionante. È prevista la pensione completa nel lodge.

Parco Nazionale Tadoba

Anche la giornata di oggi prevede, sia alla mattina che al pomeriggio, un safari alla ricerca della tigre del Bengala e della straordinaria fauna dell’India centrale. Le uscite sono previste all’alba e al pomeriggio fino al tramonto, per massimizzare le chance di avvistamento della tigre del Bengala. È prevista la pensione completa nel lodge.

Parco Nazionale Tadoba – Parco Nazionale Kanha

In mattinata ci aspetta l’ultimo safari al Parco Nazionale Tadoba, un’ultima immersione naturalistica in questo incredibile parco. Dopo il pranzo partiamo via terra verso uno dei parchi più rappresentativi dell’India centrale: il Parco Nazionale Kanha. Ceniamo e pernottiamo nel nostro lodge.

Parco Nazionale Kanha

La mattina e il pomeriggio sono previsti dei safari alla ricerca della tigre del Bengala e della fauna delle foreste di Sal. Situato nel Madhya Pradesh, il Parco Nazionale Kanha è la più grande area protetta dell’India centrale. Costituito da vari ambienti (foreste di Sal, foreste di bambù, praterie e laghi), il parco ospita una comunità biologica ricca e varia, tra cui diversi cervidi (chital, sambar e il barasingha, rarissima sottospecie, ridotta in passato a soli 60 sopravvissuti), il gaur e il nilgai, oltre ad una comunità di carnivori estremamente complessa, al cui vertice si trovano un numero impressionante di superpredatori tra cui la tigre, il lupo indiano, il dhole e il leopardo. È prevista la pensione completa nel lodge.

Parco Nazionale Kanha – Delhi

La mattina partiamo per un game drive nel Parco Nazionale Kanha, con un focus in particolare sulla tigre del Bengala. Partiamo poi via terra verso Jabalpur, per prendere il volo verso Delhi. Il pranzo è libero. A Delhi raggiungiamo il nostro hotel in città e abbiamo del tempo libero per un po’ di riposo o per una visita autonoma della città. Ceniamo in hotel.

Delhi – Parco Nazionale Kaziranga

La mattina prendiamo il nostro volo per Guwahati e raggiungiamo poi il Parco Nazionale Kaziranga, nell’incredibile cornice naturale dell’Assam, lungo il fiume Brahmaputra. Delicata terra di confine, la regione nota in passato come Assam (che comprende sette stati distinti) si colloca tra il Bhutan, il Tibet, il Myanmar e il Bangladesh, ed è collegata al resto dell’India solo dallo stretto corridoio di Siliguri, il che rende l’area decisamente remota. Il parco Kaziranga coniuga una grande varietà di specie e facilità di avvistamento. Pranziamo nel corso del viaggio e ceniamo nel lodge.

Parco Nazionale Kaziranga

L’intera giornata è dedicata all’esplorazione naturalistica del Parco Nazionale Kaziranga, Patrimonio dell’Umanità e definito “Il Regno degli Unicorni” per la presenza del rinoceronte indiano. Collocato sulla piana alluvionale del Brahmaputra, da solo ospita i tre quarti dei rinoceronti indiani del pianeta, la più alta densità al mondo di tigri, la più consistente popolazione in assoluto di bufali asiatici e oltre 1300 elefanti indiani, oltre a gaur, leopardi, orsi, cervi, langur e gibboni, ed anche lo straordinario platanista, il delfino di fiume. La mattina facciamo un safari nell’area centrale del parco, tra rinoceronti ed elefanti. Nel pomeriggio esploriamo il settore orientale. È prevista la pensione completa nel lodge.

Parco Nazionale Kaziranga

La mattina ci aspetta un altro safari nell’area centrale del parco, nella zona dell’India a cavallo tra gli ecosistemi del subcontinente indiano e quelli più caratteristici del sud-est asiatico, tra rinoceronti, elefanti e una spettacolare avifauna. Nel pomeriggio visitiamo il settore occidentale per avere più chance di avvistamento di mammiferi, rettili e uccelli. È prevista la pensione completa nel lodge.

Parco Nazionale Kaziranga – Delhi – Rientro

Partiamo per un safari speciale all’alba a dorso di elefante, che ci consente di osservare da vicino i rinoceronti indiani: un’esperienza incredibile, immersi nella bruma dell’alba a ridosso del fiume Brahmaputra. Partiamo poi verso Guwahati, con pranzo a pic-nic lungo il percorso. Ci imbarchiamo sul volo per Delhi nel pomeriggio e proseguiamo nella notte sul volo verso l’Italia. I pasti e il pernottamento sono previsti a bordo.

Arrivo in Italia

Il nostro viaggio in India è arrivato alla sua conclusione. Rientriamo in Italia in mattinata.

 

Quota a persona a partire da € 4.990,00

 

Bos (M.)