Viaggi nel risparmio - Instagram
Viaggi nel risparmio - Facebook

Italia > Pasqua a L’Aquila Capitale Italiana Cultura, Parco della Majella e la Costa dei Trabocchi

Durata 4 giorni / 3 notti
Partenza
  • 3 Aprile 2026
Trattamento Come da programma
Bus Da Agrate Brianza, Cormano, Milano Lotto Piazzale Lotto, Trezzo Sull’Adda, Bergamo

595,00

a persona
Prezzo del prodotto
Totale opzioni aggiuntive:
Totale ordine:

Description

1° GIORNO: CHIETI E LA STORICA PROCESSIONE DEL VENERDÌ SANTO
Partenza al mattino presto dalla località prescelta, sosta per il pranzo libero. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere. Nel pomeriggio passeggiata nel centro di Chieti città di antichissime origini posta in posizione panoramica sulla Val Pescara. Splendida la cattedrale barocca intitolata a San Giustino, mentre il centro storico cittadino è l’armoniosa risultante di edifici rinascimentale e settecenteschi. Facoltativo l’ingresso al Museo Archeologico Nazionale D’Abruzzo Villa Frigerj (da pagare sul posto) che ospita, oltre al Guerriero di Capestrano, la più importante raccolta archeologica abruzzese che documenta la cultura dell’Abruzzo antico dalla protostoria alla tarda età imperiale. Nel tardo pomeriggio lungo il Corso Marrucino sarà possibile assistere alla storica Processione del Venerdì Santo. E’ fra le più antiche d’Italia: la sua origine, risalirebbe all’842 d.C. La processione ha inizio all’imbrunire dalla cattedrale di San Giustino dove, alla fine della sacra funzione, sulla scalinata del presbiterio si esibisce, il coro composto da oltre 160 elementi che intona il Miserere composto intorno al 1767 da Saverio Selecchy, maestro di cappella della cattedrale. L’orchestra conta circa duecento elementi. In occasione di questo grande evento il Comune potrebbe predisporre un servizio di navette per raggiungere il centro storico della città dal parcheggio autobus (eventuale biglietto sarà da pagare sul posto). Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno: L’AQUILA CAPITALE DELLA CULTURA 2026
Prima colazione e ritiro del pranzo al sacco in albergo. Partenza per la giornata dedicata alla visita guidata della città dell’Aquila, fondata su spinta di Federico II di Svevia e a lungo la capitale degli Abruzzi e teatro di importanti vicende storiche. Ricchissima di splendide opere d’arte che vanno dalla metà del XIII secolo all’età barocca, tra i monumenti più belli la Basilica di Santa Maria di Collemaggio dove Pietro dal Morrone, divenne Papa Celestino V nell’estate del 1294 e dove il suo corpo è oggi conservato e venerato, la Basilica di San Bernardino da Siena, la Fontana delle 99 Cannelle – monumento simbolo della città medievale, il Castello Spagnolo del XVI secolo, la splendida Piazza del Duomo. Pranzo al sacco in centro storico o nel parco del Castello Spagnolo. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
3° giorno: PARCO DELLA MAJELLA: GUARDIAGRELE, IL VOLTO SANTO DI MANOPPELLO E L’ABBAZIA DI SAN LIBERATORE
Prima colazione. Mattinata relax dedicata ad una bella visita guidata di Guardiagrele. Annoverato tra i borghi più belli d’Italia, Guardiagrele è situato a 576 m s.l.m. sul versante orientale della Maiella in provincia di Chieti e ospita la sede legale del Parco. Conosciuto come la “Terrazza d’Abruzzo”, il borgo è noto, per la lavorazione del ferro battuto, del rame e per l’arte orafa di cui Nicola da Guardiagrele è stato il maggior rappresentante. Il centro storico è racchiuso all’interno dell’antica cinta muraria dove svettano ancora torri medioevali, come Torre Adriana e Torre Stella, inoltre è ricco di monumenti e architetture di rilievo come Largo Garibaldi con il Torrione longobardo, Porta San Giovanni, Casa Marini, antica sede della zecca e numerosi palazzi signorili. La piazza del Duomo ospita la splendida Collegiata di Santa Maria Maggiore, realizzata interamente in pietra della Maiella e al cui interno è conservata una croce processuale di Nicola da Guardiagrele, mentre la Chiesa di San Francesco, situata nell’omonima piazza, custodisce le spoglie di San Nicola Greco.

Rientro in albergo per il pranzo. Nel pomeriggio escursione guidata sull’altro versante della Majella. Sosta al Santuario del Volto Santo di Manoppello, da quattro secoli meta di pellegrini provenienti dall’Italia e da tutte le parti del mondo. Il convento è citato già dal XVI secolo, sorto su un colle fuori dall’abitato di Manoppello, nel 1620 ospitò la Santissima Immagine del Volto Santo di Cristo, per volere del notaio Donato Antonio de Fabritiis, era gestito dai Padri Cappuccini, dedicato a San Michele e al Santissimo Nome di Dio. Da questo momento divenne uno dei maggiori conventi visitati dell’Abruzzo, e iniziò ad essere citato anche come Santuario del Volto Santo. Si prosegue per l’Abbazia di San Liberatore a Majella che rappresenta uno dei più importanti esempi di architettura romanica in Abruzzo. Fu costruita intorno alla fine dell’XI secolo, da monaci benedettini di Montecassino, sui resti di una precedente chiesa distrutta dal terremoto del 990. La facciata bianca, realizzata in pietra concia della Majella, è equilibrata nei volumi ed è affiancata di un campanile a base quadrata, formato da tre piani e costellato da monofore, bifore e trifore. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

4° GIORNO: COSTA DEI TRABOCCHI – ABBAZIA SAN GIOVANNI IN VENERE
Prima colazione e partenza per la visita dell’Abbazia di San Giovanni in Venere per una sosta fotografica dall’alto verso il mare e la visita individuale. Si prosegue per San Vito Chietino per poter ammirare alcuni tra i più caratteristici “Trabocchi”. Il trabucco o trabocco è un’antica macchina da pesca tipica delle coste garganiche, molisane e abruzzesi, tutelata come patrimonio culturale nella Costa dei Trabocchi. Rientro in albergo per il pranzo di Pasquetta. Al termine viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata.

La quota comprende:

  • viaggio in pullman gran turismo
  • hotel *** tipo Grand Hotel Adriatico di Montesilvano o similare
  • trattamento in pensione completa dalla cena del 1°giorno al pranzo dell’ultimo giorno
  • bevande ai pasti (1/4 vino e ½ acqua)
  • visite con guida locale dove previsto
  • assistente di viaggio
  • assicurazione medica e annullamento

 

La quota non comprende: eventuali altri ingressi a musei e monumenti, extra di ogni tipo e tutto quanto non previsto alla voce “la quota comprende.

Quota per persona a partire da 595,00 €

Cons(K)