Viaggi nel risparmio - Instagram
Viaggi nel risparmio - Facebook

ITALIA > Tour dell’Abruzzo > L’Aquila, Sulmona, Teramo e la Costa dei Trabocchi

Durata 6 giorni / 5 notti
Partenze
  • 21 Aprile 2026
  • 5 Maggio 2026
  • 19 Maggio 2026
  • 27 Maggio 2026
  • 16 Giugno 2026
  • 30 Giugno 2026
  • 14 Luglio 2026
  • 28 Luglio 2026
  • 4 Agosto 2026
  • 11 Agosto 2026
  • 18 Agosto 2026
  • 1 Settembre 2026
  • 22 Settembre 2026
  • 6 Ottobre 2026
  • 27 Ottobre 2026
Trattamento Come da programma
Bus Da Milano, Monza, Trezzo sull'Adda, Agrate, Bergamo

1.029,00

a persona
Prezzo del prodotto
Totale opzioni aggiuntive:
Totale ordine:

Description

1° Giorno (km 350) BOLOGNA – TERAMO

Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Bologna. Incontro con l’accompagnatore e partenza in pullman Gran Turismo per il litorale adriatico. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio arrivo Teramo, uno dei quattro capoluoghi abruzzesi, situato nella parte più a nord della regione, a breve distanza dalla riviera adriatica e dalle vette del Gran Sasso. Tour orientativo del centro città dominato dal Castello della Monica, collocato sul piccolo colle di San Venanzio a dominare l’intera cittadina che si estende ai suoi piedi. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2° Giorno (km 140) TERAMO – L’AQUILA – SULMONA

Prima colazione in hotel. Partenza per L’Aquila, città capoluogo di regione, alle pendici del massiccio del Gran Sasso, la montagna più alta dell’Appennino. La città, colpita dal sisma del 2009, sta a poco a poco tornando a splendereanche se la ricostruzione non è ancora stata completata. Molti edifici storici sono stati però restauranti e riaperti. Visita guidata del centro con Piazza Duomo, la Fontana delle 99 Cannelle, la Basilica di San Bernardino e la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, capolavoro di architettura medievale. Pranzo libero e tempo a disposizione. Proseguimento per Sulmona, la più grande cittadina ai piedi del Parco Nazionale della Majella, patria del poeta latino Ovidio, il cantore dell’amore. Sistemazione in hotel a Sulmona o dintorni. Cena e pernottamento.

3° Giorno (km 125) BOMINACO – SANTO STEFANO SESSANIO – ROCCA CALASCIO

Prima colazione in hotel. Partenza per Bominaco, a mille metri di quota, in una splendida cornice naturale. Qui, all’interno del’antico complesso monastico benedettino dell’Abbazia di Santa Maria Assunta, si trova il piccolo Oratorio di San Pellegrino, conosciuto per un prezioso ciclo di affreschi risalenti al 1263. Pranzo libero nella zona della Piana di Navelli, conosciuta per la produzione dello zafferano, “l’oro rosso” che si produce qui sin dal XIV secolo. Dal 2005 lo zafferano di Navelli è stato riconosciuto come prodotto DOP dalla comunità Europea. Nel pomeriggio visita al borgo medievale di Santo Stefano di Sessanio uno dei “Borghi più belli d’Italia” e porta di accesso meridionale al Parco Nazionale del Gran Sasso e dei monti della Laga. Infine sosta a Rocca Calascio, uno dei borghi più iconici dell’Abruzzo. Rientro a Sulmona. Cena e pernottamento.

4° Giorno (km 65)SULMONA – SCANNO – SULMONA

Prima colazione in hotel. Al mattino escursione nel suggestivo Parco Nazionale d’Abruzzo, uno dei territori naturalistici più affascinanti d’Italia. Visita di Scanno, uno dei “Borghi più belli d’Italia”, adagiato a 1.050 metri di quota e noto per la sua atmosfera senza tempo. Passeggiata nel centro storico tra vicoli tortuosi, case in pietra, piazzette, fontane e palazzi signorili che raccontano la storia e le antiche tradizioni abruzzesi. A breve distanza sosta panoramica al Lago di Scanno, celebre per la sua caratteristica forma a cuore. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro a Sulmona, famosa in tutto il mondo per la produzione dei rinomati confetti, esposti nelle eleganti vetrine di Corso Ovidio. Visita guidata del centro storico, considerato uno dei meglio conservati d’Abruzzo. In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento.

5° Giorno (Km 230) FOSSACESIA – LANCIANO – LA COSTA DEI TRABOCCHI

Prima colazione in hotel. Lasciato l’entroterra abruzzese si ritorna verso il litorale adriatico. Visita dell’Abbazia di San Giovanni in Venere, a Fossacesia, posta su di un promontorio con una splendida vista sul mare Adriatico. Partenza per la Costa dei Trabocchi, uno dei tratti più suggestivi del litorale abruzzese tra San Vito Chietino e Vasto, dove spiagge sabbiose si alternano a calette e tratti rocciosi. La costa è scandita dalla presenza degli antichi trabocchi, macchine da pesca poste su delle palafitte di legno, raggiungibili attraverso delle passerelle. Pranzo a base di pesce direttamente su un trabocco oppure in ristorante delle vicinanze (secondo disponibilità). Proseguimento per Lanciano, graziosa cittadina tra il mare ed il Parco della Majella meta di pellegrinaggi legati al Miracolo Eucaristico. Visita del Santuario del Miracolo Eucaristico e delIa chiesa della Madonna del Ponte innalzata su un ponte a tre archi risalente al periodo di Diocleziano. Visita di una cantina locale e degustazione di vini. Sistemazione in hotel della costa. Cena e pernottamento.

6° Giorno (km 450) VASTO – PESCARA – BOLOGNA

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Pescara, vivace città affacciata sull’Adriatico. Passeggiata sul lungomare per godere dell’atmosfera marina e visita di Pescara Vecchia con l’accompagnatore, cuore storico della città, tra vicoli caratteristici, piazze e testimonianze legate alla tradizione e alla figura di Gabriele D’Annunzio. Al termine proseguimento del viaggio di rientro, con soste lungo il percorso per il pranzo libero. Nel tardo pomeriggio arrivo a Bologna e successivamente rientro alla località di partenza.

Quota per persona a partire da 1.029,00 €

CAL(K)