Descrizione
1° giorno: VILLACH
Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta della Carinzia, il più meridionale dei nove stati dell’Austria, conosciuta soprattutto per i suoi magnifici laghi, intorno ai quali si affacciano 570.000 ettari di foreste, pari al 60% della sua superficie. Arrivo a Villach, “la città nella luce”. il centro storico di Villach si trasforma in un magico paesaggio natalizio. Il campanile della chiesa parrocchiale brilla come una candela incandescente sopra i tetti e immerge la città in uno splendore festivo. Le casette di legno, arredate con cura, ti invitano a passeggiare, mentre il profumo dei biscotti freschi riempie l’aria e diffonde l’anticipazione natalizia. Mentre i bambini fanno la pista di pattinaggio sul ghiaccio su Rathausplatz, gli espositori del mercatino natalizio offrono oggetti fatti a mano. Pranzo libero. Al termine trasferimento in hotel nei dintorni, cena e pernottamento.
2° giorno: KLAGENFURT – BATTELLO DELL’AVVENTO – VELDEN
Prima colazione in hotel. Arrivo a Klagenfurt, e visita del capoluogo della Carinzia con nostro accompagnatore. Il centro storico si visita facilmente a piedi, si articola intorno a due piazze: la rettangolare Piazza Nuova, fiancheggiata da bei palazzi in stile neoclassico e la Piazza Vecchia, la zona più affascinante della città. Tra le due piazze sorge il “Landhaus”, il palazzo del parlamento regionale in stile rinascimentale. il mercantino di Natale sulla piazza centrale Neuer Platz offre ai suoi ospiti una vasta gamma di oggetti di artigianato natalizio, articoli da regalo e specialità culinarie tipiche. Gli espositori offrono un’enorme varietà di articoli da regalo tradizionali e moderni, dalle figure del presepe intagliate a mano e dalle decorazioni natalizie soffiate a bocca, agli abiti lavorati a mano e ai dolci souvenir. Pranzo libero. Imbarco sul “battello dell’Avvento” con il quale sarà possibile navigare sul suggestivo lago Wörthersee e raggiungere cosi i vari mercatini di Natale allestiti lungo le sponde, come quello del santuario Maria Wörth che risplende al chiarore delle lanterne e invita a visitare il romantico mercatino d’Avvento in riva al lago. Si giungerà a Velden, la città degli angeli. Ogni anno, durante l’Avvento, la famosa cittadina sul lago Wörthersee è pervasa da una magia del tutto particolare ed è lo scenario di uno dei più bei mercatini d’Avvento in Austria. Uno squisito potpourri di nobile artigianato, delizie gastronomiche e armonie musicali natalizie si combinano per formare una sinfonia inconfondibile. La corona d’Avvento galleggiante, simbolo dell’Avvento di Velden è visibile da lontano ed evoca luce e calore nei cuori dei numerosi visitatori provenienti da vicino e da lontano. In serata rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
3° giorno: VERONA
Prima colazione in hotel. Inizio del viaggio di rientro con sosta per il pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Verona, città patrimonio dell’UNESCO. Tempo a disposizione per le visite libere della città che, nel periodo natalizio, si trasforma e si veste di luci, suoni e colori del Natale. La meravigliosa Piazza dei Signori ospita per il decimo anno consecutivo, le caratteristiche casette in legno dei Mercatini di Natale a Verona in collaborazione con il “Christkindlmarkt” di Norimberga; oltre 80 espositori propongono prodotti tipici tradizionali artigianali quali addobbi in vetro, legno e ceramica, tante idee regalo nonché specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi. Visitare il Mercatino di Natale a Verona significa tuffarsi nella magica tradizione del Natale Veronese; immergersi quindi in un’atmosfera fiabesca, dove Giulietta e Romeo, in questa città dell’Amore, possono baciarsi sotto il vischio tenuto con mano ferma da Dante. Nel pomeriggio partenza per il rientro previsto in tarda serata.
PARTENZA GARANTITA: 6-8 dicembre
LA QUOTA COMPRENDE: viaggio in pullman gran turismo; sistemazione in hotel 3* nei dintorni delle località in programma; camere doppie con servizi privati; trattamento di mezza pensione; battello dell’Avvento Klagenfurt – Valden; assistente Turi Turi; assicurazione medico/bagaglio; assicurazione contro l’annullamento.
LA QUOTA NON COMPRENDE: bevande e pasti non indicati in programma; ingressi diversi da quelli indicati in programma; visite con guide locali; tassa di soggiorno quando dovuta; tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”.
Quota a partire da 469,00 euro a persona.
Turi