Descrizione
Suggestioni esotiche. Lontano dall’allegro vociare dei souk, delle medine e dei minareti delle Città Imperiali, esiste un Marocco diverso, fatto di natura e sabbia infinita, che si alterna a esplosioni di verde nelle oasi e nei palmeti, tra panorami e canyon che non ti aspetti. È il Marocco del Sud, che si proietta verso il Sahara e si fa deserto e avventura: con questo tour seguiremo la sua dorsale come moderni esploratori, sentendoci un po’ avventurieri mentre esploriamo le kasbah più suggestive o sorseggiamo un classico dei classici, un “tè nel deserto” sulle orme di Lawrence d’Arabia.
Cinema e rose. Partendo da Marrakech ci immergeremo nella parte più intima del Paese. Ouarzazate, la “Hollywood d’Africa”, ci accoglierà con un senso di déjà vu: dal Gladiatore a Star Wars, tanti sono i film che qui sono diventati realtà. Lungo la “via delle mille kasbah”, circondati da oasi e ampie vallate, ripercorreremo le rotte degli antichi carovanieri. Oltrepassati fortezze e villaggi, una valle spettacolare ci si aprirà davanti: la Valle delle Rose è un’immersione nella tradizione locale della coltivazione della rosa damascena, da cui si estraggono oli essenziali e acqua profumata.
La magia del deserto. Il magnifico deserto marocchino ci appare in tutta la maestosità del suo orizzonte infinito a Merzouga: dune morbide e cangianti si declinano in campi nomadi e nelle spettacolari gole del Tinghir, a dimostrazione che, per chi lo sa amare, il deserto è anche scoperta e varietà. Tornare a Marrakech ci spezzerà il cuore mentre ancora echeggiano in noi gli spazi infiniti e i silenzi carichi di aspettative del Sud: qui sta il senso di un viaggio davvero imperdibile e mai banale.
Quote a persona a partire da 1740 €
Bosc