Viaggi nel risparmio - Instagram
Viaggi nel risparmio - Facebook

Medio Oriente > Tour Oman

Durata 8 giorni / 7 notti
Partenza
  • 24 Gennaio 2026
Trattamento Come da programma
Volo da Milano

2.800,00

a persona
Prezzo del prodotto
Totale opzioni aggiuntive:
Totale ordine:

Description

8 giorni per tuffarsi tra le meraviglie e le magiche atmosfere dell’Oman, visitando luoghi di grande fascino come Muscat, Sur, Wahiba Sands, Jabal Akhdar e Nizwa.

Giorno 1 : Partenza – Muscat

Il nostro viaggio ha inizio imbarcandoci sul volo per Muscat, capitale dell’Oman, un luogo in cui la modernità si incontra con la tradizione dell’entroterra desertico e la bellezza naturale si fonde con la storia. Atterriamo a Muscat e dall’aeroporto veniamo accompagnati al nostro hotel. Il pernottamento è già prenotato anche per i passeggeri che dovessero arrivare nella notte o alle prime ore del giorno successivo.

Giorno 2 : Muscat

Dopo la prima colazione incontriamo la guida e il resto del gruppo per un breve briefing di presentazione del tour. Usciamo intorno alle 11 per visitare il Museo Bait Al Zubair: l’occasione per un’introduzione al paese che ci ospita. Dopo il pranzo proseguiamo la nostra scoperta della città con il Souk Muttrah, brulicante di compratori locali. Facciamo uno stop fotografico presso la Royal Opera House, capolavoro di architettura contemporanea, e presso il Palazzo di Al Alam, uno dei palazzi reali sede delle principali cerimonie. Ceniamo in hotel.

Giorno 3 : Muscat – Sur

Prima di partire verso il sud, visitiamo la Grande Moschea di Muscat, la più bella del paese. Partiamo quindi per il Bimman Sinkhole, una profonda dolina carsica collegata direttamente al mare. Le sue acque cristalline sono un richiamo irresistibile per un bagno rigenerante. La tappa successiva è la gola di Wadi Tiwi, che cela lussureggianti piantagioni e piscine naturali. L’ultima tappa è l’antica città di Qalhat, posta sotto tutela Unesco. Dopo il pranzo, raggiungiamo la città costiera di Sur e ci prepariamo per un’escursione nel tardo pomeriggio: il nostro obiettivo è l’area protetta di Ras Al Jinz, luogo in cui migliaia di tartarughe marine migrano ogni anno per deporre le uova. Ceniamo in hotel.

Giorno 4 : Sur – Wahiba Sands

Al mattino, ci dirigiamo verso Wadi Bani Khalid, un’oasi famosa per le pozze di acqua turchese contornate da palme. Proseguiamo verso le dune di sabbia rossa di Wahiba Sharqiyah Sands. Questo magnifico tratto di deserto è praticamente disabitato, ed è caratterizzato da alte dune di sabbia e paesaggi spettacolari. Raggiungiamo un campo tendato per il pranzo. Il pomeriggio è a disposizione per attività sulle dune, come passeggiate a dorso di cammello o a cavallo, sandboarding o trekking. Partiamo per un dune bashing in 4×4 per ammirare il tramonto nel deserto. Concludiamo con una cena all’insegna della tradizionale ospitalità beduina.

Giorno 5 : Wahiba Sands – Jabal Akhdar

Dopo la colazione ci dirigiamo verso Jabal Al Akhder, la “Montagna Verde”, che risaliamo in 4×4. Dopo il pranzo al ristorante, dedichiamo il pomeriggio a una passeggiata lungo un sentiero che collega tre villaggi dell’altipiano di Saiq. Sono consigliate delle scarpe comode con suole robuste perché questo percorso potrebbe durare circa due ore. Ci godiamo la vista dei giardini terrazzati dal villaggio di Al Ain e dal roseto. Ci fermiamo poi anche a Wadi Bani Habib, uno scenografico villaggio abbandonato incastonato tra coltivazioni di albicocche, noci e melograni. Ceniamo in hotel.

Giorno 6 : Jabal Akhdar – Nizwa

Partiamo per le montagne di Jabal Akhdar, con una sosta al villaggio di Birkat al Mauz, per vedere il canale d’acqua immerso in una florida piantagione di palme da dattero. Visitiamo alcuni villaggi di montagna, famosi per la coltivazione delle rose, e visitiamo un laboratorio in cui i petali sono trasformati in acqua di rose. Proseguiamo per Jabal Shams e percorriamo il “Sentiero del Balcone” fino al villaggio abbandonato di Ghul, ammirando al ritorno viste mozzafiato sul canyon da 2.000 metri. Dopo il pranzo al sacco rientriamo su veicoli 4×4 per ammirare il paesaggio dal fondo del canyon. Ci fermiamo al villaggio di Nakhr per un caffè e per osservare la lavorazione artigianale dei tappeti di pelo di capra. Rientriamo a Nizwa per la cena.

Giorno 7 : Nizwa – Muscat

Ci immergiamo con la guida nel brusio dell’antico mercato. Gli scambi iniziano già alle 7 del mattino e si concludono alle 10: gli omaniti visionano il bestiame prima di iniziare le contrattazioni, che seguono regole ben precise. Il resto della mattinata è dedicato alla visita di Nizwa. L’ex capitale dell’Oman sorge lungo due wadi, un fertile “mare di verde” con un’oasi di piantagioni di datteri che si estende per 8 km. Al centro della città si trova un imponente forte del XVII secolo, costruito per difendere Nizwa. Dopo il pranzo rientriamo a Muscat. Abbiamo del tempo a disposizione prima di uscire per una visita by night della città con una cena di arrivederci in puro stile omanita.

Giorno 8 : Muscat – Rientro

Il nostro viaggio in Oman è arrivato al termine, e dobbiamo prepararci a salutare questa nazione indimenticabile e le sue meraviglie. Veniamo accompagnati all’aeroporto di Muscat in tempo utile per salire a bordo del volo di rientro che ci riporta in Italia.

 

Quota a persona a partire da € 2.800

 

 

Bos (M.)