Description
Le destinazioni, le visite, le attività, le escursioni, e tutto quello che succede, tappa dopo tappa, partendo da Tromsø e attraversando un territorio incantevole.
Partenza – Tromsø
Atterriamo a Tromsø, la città più grande del Nord della Norvegia, e raggiungiamo l’hotel in autonomia. In base all’orario di arrivo, possiamo disporre di eventuale tempo libero prima dell’incontro con l’accompagnatore e della cena libera.
Tromsø – Skjervøy
In mattinata ci aspetta una breve visita di Tromsø, città moderna situata al di sopra del Circolo Polare Artico, dove natura e cultura vanno di pari passo, e punto di partenza delle leggendarie esplorazioni del passato. Il pranzo è libero nel corso delle visite. Il pomeriggio e la cena sono liberi, fino al momento di imbarcarci sul traghetto per Skjervøy. Arrivati a Skjervøy ci sistemiamo in hotel e abbiamo poi la possibilità di cercare di osservare l’incredibile fenomeno dell’aurora boreale.
Skjervøy
La mattina, dopo un briefing tecnico sulle uscite in mare e un’introduzione sulle specie osservabili, ci attende un’uscita in mare in gommone per l’avvicinamento e l’osservazione delle orche e di altri cetacei, immersi in un paesaggio magico. Abbiamo la possibilità di osservare anche diverse specie rappresentative dell’avifauna nordica. Dopo il pranzo, nel pomeriggio partecipiamo a una lettura naturalistica sull’ecologia dei Misticeti. Dopo cena ci aspetta un’uscita fotografica per provare ad osservare l’incredibile fenomeno dell’aurora boreale, da una posizione privilegiata sulle colline dell’isola.
Skjervøy
Dedichiamo la mattina a un’escursione in mare per osservare, nel loro habitat naturale, le imponenti e affascinanti orche, ma anche globicefali, megattere, balenottere comuni e minori. Dopo il pranzo, nel pomeriggio partecipiamo a un’altra lettura naturalistica sulla biologia ed etologia delle orche. Dopo cena torniamo a caccia dell’aurora, un fenomeno in continua evoluzione da non perdere.
Skjervøy
In mattinata usciamo nuovamente in mare alla ricerca delle orche e di altri cetacei, con la possibilità di osservare anche diverse specie rappresentative dell’avifauna nordica. Dopo il pranzo ascoltiamo una suggestiva lettura sull’aurora boreale e nel tardo pomeriggio facciamo un’uscita anticipata per cercare di osservare l’incredibile fenomeno delle luci del Nord. Rientriamo per la cena.
Skjervøy – Tromsø
Partiamo per un’escursione a terra per ammirare, da una posizione elevata, lo straordinario paesaggio dei fiordi invernali, con la possibilità di avvistare da terra sia i cetacei che l’aquila di mare. Sostiamo in spiaggia in un rifugio tradizionale in legno, per riscaldarci attorno al fuoco e raccontarci le esperienze naturalistiche vissute. Dopo cena o nel primo pomeriggio (a seconda degli orari dei traghetti) partiamo in traghetto per Tromsø, dove pernottiamo.
Tromsø – Rientro
Il nostro viaggio naturalistico nel Nord della Norvegia è giunto al termine. A secondo dell’orario del volo, potremmo disporre di un po’ di tempo libero prima di raggiungere autonomamente l’aeroporto in tempo utile per il rientro.
Quota a persona a partire da € 3.140,00
Bos (M.)





