Description
Speciale Pasqua – Spirito Peruviano
Le Tappe: Lima, Valle Sacra, Machu Picchu, Cusco e il lago Titicaca, Arequipa
1 GIORNO – LIMA
Partenza per lima in mattinata con volo di linea. Volo diurno. Arrivo nel tardo pomeriggio. Trasferimento in albergo. Cena libera.
2 GIORNO – LIMA
Dopo la prima colazione partenza per la visita della città di Lima. L’itinerario inizierà a Casa Aliaga, una villa coloniale, donata nel 1535 da Francisco Pizarro a uno dei suoi capitani, Jerónimo de Aliaga. Questa è l’unica casa dell’epoca che appartiene ancora oggi alla stessa famiglia. Successivamente si visiterà la piazza principale, dichiarata Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO, composta da imponenti edifici storici, che fanno ancora parte della vita politica e culturale tra cui la Cattedrale di Lima, costruita nel XVI secolo. Successivamente si andrà alla scoperta del l Museo Larco, situato nel tradizionale quartiere di Pueblo Libre, e alloggiato in un palazzo vicereale splendidamente restaurato, costruito su una piramide precolombiana del VII secolo. Il museo ospita una collezione completa di oggetti pre-ispanici d’oro e d’argento, nonché pezzi di arte erotica. Rientro in hotel. Pasti liberi.
3 GIORNO – LIMA / CUZCO / VALLE SACRA
Dopo la prima colazione trasferimento in aeroporto e volo per Cusco. Arrivo e partenza verso la valle sacra con visita della fortezza di Sacsayhuaman. Trasferimento nell’hotel prescelto. Pasti liberi.
4 GIORNO – VALLE SACRA / MACHU PICCHU / CUZCO
Dopo la prima colazione partenza per la visita della fortezza di Ollantaytambo. Alla fine della visita partenza per Aguas Calientes con il treno (il viaggio dura 1 ora e mezza). Dalla stazione dei bus collettivi portano alla cittadella in 25 minuti. Visita del sito. Rientro in stazione e partenza per Cusco. Arrivo in tarda serata. Pasti liberi.
5 GIORNO – CUZCO
Dopo la prima colazione partenza per la visita della città di Cusco durante un tour a piedi. Inizia dalla piazza principale, dove si trova la chiesa della Compañía de Jesus e l’imponente cattedrale di Cusco. Attualmente attorno alla piazza si possono trovare ristoranti, negozi commerciali e bar. Il tour prosegue in direzione di San Blas, passando per la strada dove si trova la famosa pietra dei 12 angoli, che si distingue per i suoi spigoli e la precisione, caratteristici della cultura Inca. Quindi, arriva a San Blas, uno dei quartieri più emblematici di Cusco. Originariamente abitato dalla nobiltà Inca, oggi è noto per ospitare le botteghe artigiane più prestigiose della città. Le strade di San Blas sono piene di imponenti costruzioni in pietra di cui si possono ancora apprezzare. Tra le sue maggiori attrazioni c’è la chiesa nella piazza principale, un tempio che ospita un pulpito scolpito nel legno da un artigiano indigeno. La discesa prosegue verso il Coricancha conosciuto anche come “Il tempio del Sole”. Qui durante l’impero Inca si rendeva omaggio al sole (“Inti”) e un tempo era ricoperto di pezzi d’oro. Il tour prosegue verso Plaza Regocijo, nel centro storico, circondata da case coloniali come la Casa de Garcilaso de la Vega. Quindi si attraversa la Plaza San Francisco, dove si trova la chiesa con lo stesso nome. Il tour termina al mercato di San Pedro, una squisita esposizione di migliaia di prodotti provenienti da diverse zone di Cusco che potrai percepire con tutti i tuoi sensi. Infine, rientro in hotel. Pomeriggio a disposizione. Pasti liberi.
6 GIORNO – CUZCO
Giornata a disposizione. Consigliamo di prenotare la visita di Maras e Moray o il trekking per le montagne arcobaleno. Pasti liberi.
7 GIORNO – CUZCO / PUNO
Dopo la prima colazione, partenza in bus turistico verso Puno attraverso la spettacolare Cordigliera delle Ande. Nel corso del viaggio si incontreranno piccoli villaggi, greggi di lama e di alpacas. Durante il viaggio è prevista la visita di Pucarà e al Tempio di Raqchi, costruito in onore del Dio Wiracocha (ancora oggi adibito a santuario e considerato centro energetico di grande fama), oltre alla spettacolare chiesa di Andahuaylillas. Pranzo in ristorante locale durante il trasferimento. Arrivo a Cuzco nel tardo pomeriggio. Sistemazione, cena libera e pernottamento. NB: a bordo del bus è presente una guida della compagnia di trasporto che durante le visite effettuerà le spiegazioni in lingua inglese/spagnolo.
8 GIORNO – PUNO / LAGO TITICACA
Intera giornata dedicata all’escursione in motoscafo sul mitico Lago Titicaca, (il lago navigabile situato alla maggior altitudine presente sul nostro Pianeta – m. 3812) con visita alle famose isole galleggianti degli Uros. Questa tribù dell’Acqua, da molti secoli usa la canna di Totora (giunco) per costruire i propri “villaggi” galleggianti e per realizzare sia le case, sia le tipiche imbarcazioni locali. Si prosegue per l’Isola di Taquile, abitata dagli indigeni Aymara, celebri in tutto il mondo per le loro capacità di tessitori. Passeggiata lungo i sentieri di quest’isola da dove si potrà godere di un’incredibile vista del lago Titicaca. Pranzo in un piccolo ristorante locale. Rientro a Puno. Cena libera e pernottamento. Nota operativa: l’escursione è effettuata con lancia a motore condivisa con altri passeggeri internazionali, i clienti disporranno però della propria guida privata in italiano.
9 GIORNO – PUNO / AREQUIPA
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato alla stazione dei bus e partenza con bus di linea in direzione di Arequipa. Si percorrerà una strada che offre panorami mozzafiato e particolarmente suggestivi con la possibilità di sostare in alcuni punti strategici per scattare fotografie e meravigliarsi del paesaggio. Arrivo a Arequipa, trasferimento privato in hotel e sistemazione. Cena libera e pernottamento.
10 GIORNO – AREQUIPA / LIMA
In mattinata partenza verso Plaza San Francisco, costruita attorno alla chiesa di San Francisco. Questa chiesa fu costruita nel 1551 dai francescani arrivati ad Arequipa. Spicca il suo stile barocco nel bugnato e nella volta in mattoni ad unica navata. Poi continua la visita al Tempio della Compagnia di Gesù, considerato l’esempio più rappresentativo della Scuola Arequipeña del XVII secolo, dove spicca la Cupola di San Ignacio, conosciuta anche come la “Cappella Sistina di Arequipa”. Fu costruito tra il 1640 e il 1676 e avremo il privilegio di apprezzarne i dettagli, poiché fino ad oggi è in ottime condizioni. Proseguimento verso Plaza de Armas, il cuore di Arequipa, circondato dalla sua imponente cattedrale, dalla chiesa della Compagnia di Gesù, dalla chiesa di Nuestra Señora de la Merced e dai famosi archi costruiti in bugnato. Fu inaugurato come parte del processo di fondazione della città nel 1540 e oggi è stato riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Successivamente visita al Convento di Santa Catalina, icona di Arequipa, costruito nel 1579, durante il vicereame di Francisco de Toledo per le suore domenicane. Visita guidata di questa cittadella che custodisce la storia dei tempi passati tra i suoi chiostri e le strade bugnate, che affascinano con i loro colori intensi di ocra e blu indaco. Il viaggiatore può soggiornare nel centro della città per godersi l’artigianato locale, i negozi tradizionali, i caffè e altri locali che racchiudono l’identità di Arequipa. Infine, visita dell Mercato di San Camilo, il più antico della città, costruito nel 1881 e progettato da Gustav Eiffel. Pasti liberi. Trasferimento in aeroporto e volo per l’Europa e rientro in Italia.
11 GIORNO – Arrivo in Italia
LA QUOTA COMPRENDE:
Voli intercontinentali e interni con bagaglio in stiva
9 notti in hotel con trattamento di pernottamento e prima colazione
Pasti come da programma
Visite con guide esclusive parlanti italiano
Bus turistico Cuzo-Puno con guida parlante Inglese/Spagnolo
Bus di linea Puno-Arequipa
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Tasse aeroportuali
Pasti non indicati e bevande
Extra di carattere personale
Assicurazione, medico, bagaglio, annullamento
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”
Quota a persona a partire da € 2.300,00
MAPO(k)




