Description
Un viaggio esclusivo alla scoperta del Portogallo, tra città storiche, borghi affascinanti e paesaggi atlantici. Da Lisbona, elegante capitale affacciata sul Tago, il tour prosegue verso Sintra e la costa di Cascais, quindi ad Alcobaça e Nazaré fino al grande centro di pellegrinaggio di Fatima. Si raggiunge Porto, con il quartiere Ribeira e una crociera sul Douro, e Guimarães, culla della nazione. L’itinerario continua tra vigneti, Aveiro e Coimbra, per concludersi nell’Alentejo con Marvão ed Évora. Un percorso completo tra arte, spiritualità, tradizioni e sapori autentici del Portogallo.
1° Giorno Milano – Lisbona
Incontro a Milano in aeroporto con l’accompagnatore e partenza con volo di linea per Lisbona, capitale del Portogallo. All’arrivo, tour panoramico della città: Parlamento, Parco Eduardo VII, Chiesa Sant’Antonio, Praca do Commercio, voluta dal Marchese di Pombal, dove si affacciano raffinati palazzi. Al termine, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
2° Giorno (km 85) Lisbona – Sintra – Cascais – Lisbona
Prima colazione in hotel. Al mattino proseguimento con la visita di Lisbona: centro storico con Quartiere Alfama, il più antico della città, con la Cattedrale, il Quartiere di Belem e il Monastero Dos Jeronimos. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione a Sintra, per visita dello storico palazzo che custodisce una meravigliosa collezione di piastrelle moresche. Al rientro a Lisbona si percorre la costa atlantica con breve sosta a Cascais ò Estoril, famose località balneare portoghesi. Rientro a Lisbona per la cena e pernottamento in hotel.
3° Giorno (km 200) Lisbona – Alcobaça – Nazaré – Fatima
Prima colazione in hotel e partenza per Alcobaça. Visita del importante monastero cistercense che custodisce i sepolcri dei Romeo e Giuletta portoghesi, il Re Pedro I e la sua amante Ines de Castro. Proseguimento per Nazaré, tipico villaggio di pescatori sull’oceano Atlàntico. Tempo libero per il pranzo e continuazione per Fatima. Visita del Santuario Mariano edificato nel luogo di aparizione della Madonna a tre pastorelli, oggi uno dei più importanti luoghi di pellegrinaggio al mondo. Sistemazione in hotel. Possibilità di assistere alla fiaccolata serale. Cena e pernottamento.
4° Giorno (km 200) Fatima – Porto
Prima colazione e partenza per Porto, città definita “Capitale del Nord”. Visita guidata della città: Quartiere della Ribeira, il Ponte Dom Luis I costruito in ferro da un collaboratore di Gustav Eiffel e la Cattedrale, Avenida Dos Aliados cuore della città con Piazza della Libertà, il Palazzo della Borsa e la famosa Libreria Lello. Pranzo libero. Nel pomeriggio, mini crociera sul fiume Douro. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
5° Giorno (km 170) Porto – Guimarães – Porto
Prima colazione in hotel e partenza per Guimarães, città culla della civiltà portoghese, prima capitale del Paese indipendente nel secolo XII, elegante e orgogliosa del suo nobile passato. Visita del centro storico, affascinante labirinto di piazze e vie lastricate con magnifici palazzi storici. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita di una cantina vinicola nel Douro, suggestiva regione percorsa da uno dei fiumi più lunghi della penisola ibèrica; la sua fama è quasi interamente legata al più famoso tra i vini che qui si producono, il Porto. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
6° Giorno (km 140) Porto – Aveiro – Coimbra
Prima colazione in hotel e partenza per Aveiro, romantica cittadina adagiata tra il mare e la laguna la sua particolarità sono le sue case di legno, abitazioni dei pescatori, dipinte di vivace colori. Proseguimento per Coimbra, storica capitale del Portogallo in epoca medievale. Visita del centro storico e la famosa Università con la splendida bibliotecca barocca ò Sala de Tesi ( secondo disponibilità). Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
7° Giorno (km 435) Coimbra – Marvao – Evora – Lisbona
Prima colazione in hotel. Partenza per Marvao, incantevole borgo con casette bianche raccolte all’interno di una ben conservata cinta muraria. Situato nel punto più alto della Serra de Sao Mamede. Passeggiando nel centro storico si potranno ammirare i balconi in ferro battuto, le finestre con decorazioni manueline, gli archi gotici. Pranzo libero e proseguimento per Evora, nel cuore dell’Alentejo terra ricca di storia, borghi e paesini che raccontano le tradizioni locali. Visita di Evora, città fortificata meglio conservata del Portogallo, per secoli uno dei più importanti centri religiosi e commerciali. Passeggiata nel centro storico percorrendo le stradine medievali fino a Piazza Del Giraldo, in passato sede di tragici eventi come l’esecuzione del Duca Fernando di Braganza. Proseguimento con la Cattedrale Medievale e la Cappella delle Ossa. Trasferimento a Lisbona e sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena e pernottamento.
8° Giorno Lisbona – Milano
Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto in tempo utile per volo di rientro in Italia. Arrivo a Milano. fine dei servizi.
Quota per persona a partire da 1.689,00 €
Cal(K)




