Descrizione
Programma
Il nostro viaggio in Finlandia ha inizio. Atterriamo a Helsinki e veniamo accompagnati in hotel, dove incontriamo l’accompagnatore e il resto del gruppo. In base all’orario del volo potremmo avere un po’ di tempo libero a disposizione per iniziare la nostra scoperta della capitale finlandese. In serata la cena è libera.
La mattina partiamo per Turku, la città più antica nonché ex capitale della Finlandia. Turku va fiera della sua lunga storia culturale e della sua importanza come passaggio d’accesso verso l’Ovest. Con la guida visitiamo l’esterno del Castello, la Cattedrale e il Museo Artigianale. Il pranzo e la cena sono liberi.
Al mattino partiamo in direzione di Rauma, conosciuta per la produzione di merletti a tombolo e per i magnifici edifici conservati nella Vecchia Rauma, la più grande città in legno dei paesi nordici. Dopo il pranzo libero raggiungiamo Vaasa, città costiera che si affaccia sullo splendido arcipelago di Kvarken, dove in serata ci attende la cena.
Al mattino scopriamo l’arcipelago di Kvarken, sito naturale inserito tra i Patrimoni dell’Unesco e composto da oltre 5.000 isole, passeggiando lungo il sentiero naturale di Bodvattnet nell’area costiera. Proseguiamo verso Nord fino a raggiungere la città di Oulu, fermandoci lungo il percorso per il pranzo libero. La cena in serata è inclusa.
Dopo una tappa a Kemi, raggiungiamo Rovaniemi e visitiamo con l’accompagnatore il Museo Arktikum, il monumento più iconico della città, dove è possibile scoprire la storia della Lapponia finlandese e della sua natura artica. Ci fermiamo poi al Villaggio di Babbo Natale, dove oltre a incontrare il suo più celebre inquilino possiamo attraversare la linea del Circolo Polare Artico. Il pranzo è libero. Prima di rientrare in hotel sostiamo presso un laboratorio di artigianato per scoprire l’uso versatile delle corna di renna. In serata la cena è inclusa.
Partiamo per la zona di Ruka/Kuusamo, una delle regioni più belle e incontaminate del Paese, ricca di laghi, fiumi, foreste e canyon. Dopo pranzo è possibile partecipare a un’escursione facoltativa a piedi della durata di circa 4 ore nella splendida natura del Parco Nazionale Oulanka, oppure all’escursione facoltativa “osservazione degli orsi” (i posti sono limitati). La cena è libera.
Costeggiando la frontiera russa raggiungiamo la regione della Carelia. Ci fermiamo a Nurmes, graziosa cittadina dove visitiamo la celebre Bomban Talo, fedele replica di una tradizionale residenza careliana. Dopo il pranzo raggiungiamo il Parco Nazionale di Koli, dove possiamo ammirare uno dei paesaggi più belli della Finlandia, e conosciamo le storie e le leggende che lo caratterizzano. La cena è inclusa.
Dopo la colazione, partiamo in direzione della Regione dei Laghi e ci fermiamo a Savonlinna, località romantica dominata da uno dei castelli più suggestivi d’Europa, Olavinlinna. Qui ci aspetta un suggestivo giro del lago a bordo di un traghetto, con pranzo leggero incluso. Arriviamo nell’area di Imatra per la cena.
Lungo il tragitto per Helsinki ci fermiamo a Porvoo, una delle città più antiche della Finlandia, esplorando le stradine e i vicoli della città vecchia, tra edifici storici dallo stile inconfondibile. Dopo il pranzo libero ci aspetta la visita guidata di Helsinki, vivace capitale attorniata da isolette e ricca di grandi spazi verdi. La cena è inclusa.
Il nostro viaggio in Finlandia è giunto al termine. In base all’orario del volo di ritorno, possiamo disporre ancora di un po’ di tempo libero da dedicare allo shopping o alle visite in autonomia, prima di venire accompagnati all’aeroporto di Helsinki in tempo utile per salire a bordo del volo di rientro in Italia.
Quota a partire da € 1.950 a persona
BOS