Descrizione
Programma
Il nostro viaggio attraverso le magiche capitali del Nord ha inizio. Atterriamo ad Oslo e dall’aeroporto veniamo accompagnati al nostro hotel con un trasferimento privato. In base all’orario di arrivo del volo, potremmo avere un po’ di tempo libero a disposizione prima dell’incontro con l’accompagnatore e della cena libera.
Incontriamo la guida e facciamo una visita panoramica della capitale norvegese: vediamo la via principale Karl Johans Gate, il Parlamento, l’Università, il Teatro Nazionale, il Parco Vigeland e il Palazzo Reale. Il pranzo è libero. Il pomeriggio è a disposizione per lo shopping o per visitare in autonomia uno dei tanti musei della città. Rientro individuale in hotel per la cena.
Al mattino raggiungiamo Göteborg, la principale città portuale della Svezia, dove ci aspetta una passeggiata nel centro storico. Dopo il pranzo libero ci imbarchiamo sul traghetto per la nostra minicrociera per raggiungere le coste della Danimarca. Una volta sbarcati raggiungiamo Aalborg o i dintorni, dove ci attende la cena.
La mattina partiamo per Copenaghen e lungo il percorso ci fermiamo a Odense, la “città delle fiabe”. Qui abbiamo del tempo a disposizione per il pranzo libero e per una passeggiata tra le vie della cittadina. Ripartiamo quindi per Copenaghen, dove all’arrivo ci attende la cena in un ristorante all’interno del Parco Tivoli.
La mattina ci attende un tour guidato della capitale della Danimarca, in cui visitiamo la Piazza del Municipio, la Piazza Vecchia, il quartiere di Nyhavn con il popolare lungomare e la celebre Sirenetta. Pranzo libero in corso di visite. Partenza verso la regione della Selandia. Dopo una visita panoramica all’esterno del Castello di Amleto, proseguiamo alla volta del Castello di Frederiksborg, splendido esempio di stile rinascimentale, impreziosito dal suo giardino barocco, che si estende su tre isolette situate su un lago. Il castello, tra i più belli della Danimarca, è anche sede del Museo Nazionale della Storia Danese. Ci fermiamo per la cena e il pernottamento nell’area della Selandia o di Copenaghen.
La mattina ci imbarchiamo sul traghetto che, da Helsingør, dopo una breve traversata ci porta sulla costa svedese, a Helsingborg. Partiamo in direzione di Stoccolma e lungo il percorso ci fermiamo a Jönköping, situata a sud del lago Vättern, il secondo lago più grande della Svezia. Il pranzo è libero. La cena ci attende in serata a Stoccolma.
Al mattino con la guida visitiamo la capitale svedese: vediamo la Gamla Stan, la parte antica ricca di palazzi rinascimentali e viuzze medievali, il Palazzo Reale e la Piazza Birger Jarl. Dopo il pranzo in ristorante salutiamo l’accompagnatore e il resto del gruppo che proseguono per Helsinki. Il pomeriggio è libero e abbiamo tempo a disposizione per shopping o visite individuali; la cena è libera, con rientro in hotel in autonomia.
Il nostro viaggio in Scandinavia è giunto al termine. In base all’orario del volo di ritorno, possiamo disporre ancora di un po’ di tempo libero da dedicare allo shopping o alle visite in autonomia, prima di venire accompagnati all’aeroporto di Stoccolma in tempo utile per salire a bordo del volo di rientro in Italia.
quota a persona a partire da 2.370
BOS