Description
5 GIORNI PER SCOPRIRE BELLEZZE DA CARTOLINA A CAVALLO TRA DUE NAZIONI, VISITANDO LUOGHI IMPERDIBILI COME BASILEA, COLMAR, THUN, BERNA, STRASBURGO E LUCERNA.
Partenza – Basilea
Partiamo al mattino presto dalla località prescelta alla volta della Svizzera. Lungo il tragitto sono previste delle soste per il ristoro e il pranzo libero. Raggiungiamo Basilea, vivace città affacciata sul fiume Reno e uno dei centri culturali più importanti della Svizzera. Ceniamo in hotel.
Colmar – Riquewihr – Basilea
Partiamo verso la vicina regione dell’Alsazia, in Francia. La nostra prima tappa è Colmar, uno dei borghi più belli dell’Alsazia. All’arrivo incontriamo la guida e visitiamo il suo mosaico di canali, vicoli e antiche case a graticcio ornate di affreschi, fiori e sculture, in cui spiccano il quartiere di Petite Venice e quello dei “tanneurs”, i conciatori. Dopo il pranzo libero proseguiamo per Riquewihr, a cui si sono ispirati i disegnatori Disney per il cartoon “La Bella e La Bestia, dove passeggiamo con il nostro accompagnatore. Nel tardo pomeriggio rientriamo a Basilea dove abbiamo la cena libera
Strasburgo – Basilea
Dopo la colazione partiamo per Strasburgo, la bella sede del Consiglio d’Europa, che visitiamo con la guida percorrendo a piedi il suo centro storico. Vediamo la Cattedrale di Notre Dame, capolavoro gotico, e l’antico quartiere di “Petite France”, con le case a graticcio affacciate sui canali. Dopo il pranzo libero è possibile partecipare a un’escursione facoltativa in battello lungo i canali, per ammirare la città dalla sua prospettiva migliore. Rientriamo in hotel, dove ci attende la cena.
Berna – Basilea
Partiamo in direzione di Berna, capitale della Svizzera, unica città del Paese dichiarata Patrimonio dell’Unesco, attraversando il suo piccolo centro storico, un susseguirsi di casette e portici con eleganti negozi. Rientriamo a Basilea per il pranzo libero. Nel pomeriggio incontriamo la guida che per un paio d’ore ci accompagna tra vicoli e piazze del centro storico: ammiriamo la fontana con le curiose opere di Tinguely, gli esterni della trecentesca Cattedrale, con la Porta di S. Gallo e il doppio Chiostro, e il coloratissimo Municipio affacciato sulla Marktplatz. La cena è libera.
Basilea – Lucerna – Rientro
Al mattino iniziamo il nostro viaggio di rientro in Italia. Sulla via del ritorno facciamo una sosta a Lucerna, sul Lago dei Quattro Cantoni. Con la guida facciamo una passeggiata tra le piazzette, le fontane e gli antichi palazzi della città vecchia, fino al famoso Kapellbrücke, il ponte coperto in legno più antico d’Europa, che collega la Città Vecchia con la Città Nuova. Il pranzo è libero. L’arrivo a destinazione è previsto in tarda serata.
Quota a persona a partire da € 1.090,00
Bos (M.)





