Description
1° giorno: Partenza – Bangkok
Partiamo con un volo di linea alla volta di Bangkok, capitale della Thailandia. Nota come il Paese del Sorriso e fino al 1939 conosciuta come Siam, la Thailandia è una delle potenze economiche del Sud-Est asiatico. La parola “Thailandia” è la traduzione del termine locale Prathet Thai, “terra dei thai”, in cui il termine thai significa “libero” o “indipendente”. Pernottiamo a bordo del nostro volo.
2° giorno: Arrivo a Bangkok
Arriviamo all’aeroporto di Suvarnabhumi e, dopo aver espletato le formalità doganali, veniamo accompagnati in hotel. Per i partecipanti il cui volo arriva in mattinata è possibile richiedere, con supplemento, il check-in anticipato in hotel. Per gli altri partecipanti il check-in è previsto dopo le ore 15.00. Abbiamo poi del tempo libero a disposizione per riposare prima di incontrare la guida per il briefing introduttivo. Per chi lo desidera è possibile prenotare una passeggiata orientativa facoltativa. Ceniamo in hotel.
3° giorno: Bangkok
Iniziamo le nostre visite di Bangkok con uno degli edifici più rappresentativi, ovvero il Grand Palace, complesso enorme e circondato da alte mura. Più che gli interni sono gli esterni a lasciarci a bocca aperta: un complesso di padiglioni e stupa dorati, statue e tetti colorati. Tra i tanti edifici spiccano il Wat Phra Kaeo, che conserva il Buddha di Smeraldo, e il Wat Pho, sede del famoso Buddha sdraiato lungo 46 metri. Dopo il pranzo al ristorante saliamo su una barca long tail e navighiamo tra i canali di Thonburi, una delle aree più antiche della città ammirando autentiche scene di vita quotidiana. Rientriamo in hotel nel pomeriggio per un po’ di relax, prima di uscire di nuovo per una romantica navigazione notturna con cena.
4° giorno: Bangkok – Chiang Rai
Raggiungiamo in volo Chiang Rai, la città più settentrionale del paese. All’arrivo visitiamo la zona del Triangolo d’Oro, dominata da una collina che offre una magnifica vista sul fiume Mekong e sul suo affluente, il Ruak, che delinea i confini tra Thailandia, Myanmar e Laos. Visitiamo il Museo The Hall of Opium per un approfondimento sul delicato tema del traffico di droga. Pranziamo in un ristorante locale e quindi raggiungiamo Chiang Rai per visitare il Wat Prakeaw, antico tempio buddista in stile Lanna dove venne rinvenuta la statua del Buddha di Smeraldo che abbiamo già visto a Bangkok. Dopo la cena in hotel con il tour leader raggiungiamo il locale mercato notturno per una visita delle coloratissime bancarelle.
5° giorno: Bukhara – Samarcanda
Visitiamo il Wat Rong Khun, meglio conosciuto come il Tempio Bianco. Iniziato nel 1997, questo capolavoro in continua evoluzione è fatto di intonaco bianco, simbolo di purezza, ed è interamente ricoperto di specchi. Partiamo in direzione di Chiang Mai sostando lungo il percorso per il pranzo al ristorante. Nel pomeriggio visitiamo il Wat Prah That Doi Suthep: situato sulla cima di una montagna che domina la città e interamente ricoperto di lamine d’oro, è uno dei templi più sacri della Thailandia in quanto custodisce una delle sacre reliquie del Buddha. Attendiamo qui il calar del sole per assistere al canto dei monaci. Concludiamo la giornata al Night Market, dove abbondano le bancarelle di cibi tradizionali. La cena è libera.
6° giorno: Chiang Mai
Usciamo dalla città in direzione nord, per raggiungere una zona montuosa ricca di foreste, dove visitiamo un centro di recupero e riabilitazione degli elefanti. Per il pranzo ci fermiamo in un ristorante all’interno di un vivaio di produzione di orchidee, il fiore simbolo del paese. Nel pomeriggio facciamo un giro orientativo in “trishaw” nel centro storico, un dedalo di strade parallele dove si affacciano abitazioni in stile Lanna e templi scintillanti, tra cui il Wat Phra Singh e il Wat Phantao. Nel tardo pomeriggio ci dedichiamo a una piacevole cooking class: conosceremo le erbe e le spezie che sono alla base della cucina Thai e, con l’aiuto di un sapiente chef, ci adopereremo per preparare con le nostre mani la nostra cena.
7° giorno: Chiang Mai – Lampang – Sukhothai
Raggiungiamo la città di Lampang dove visitiamo il Wat Prah That Lampang Luang, uno dei templi buddisti più belli della Thailandia, realizzato quasi interamente in legno ed in perfetto stile Lanna con influenze molto evidenti di arte Birmana. Raggiungiamo Sukhothai per il pranzo. Il pomeriggio è dedicato al riposo e al relax e magari anche ad un piacevole massaggio (non incluso) per cui la Thailandia è famosa in tutto il mondo. Ceniamo in hotel.
8° giorno: Sukhothai – Ayutthaya
Possiamo iniziare la giornata di oggi con un’attività facoltativa: la cerimonia del Tak Bat (offerta ai monaci buddisti), che si tiene all’alba. Dopo la prima colazione raggiungiamo il Parco Storico, dove ritiriamo le biciclette che utilizziamo per visitare l’area (in alternativa possiamo utilizzare dei comodi trenini elettrici). Il Parco Storico, sito Unesco, comprende le rovine dell’antica capitale del Regno di Sukhothai, del XIII e XIV secolo. Partiamo per Ayutthaya e lungo il percorso ci fermiamo per visitare il tipico mercato delle banane di Kamphaeng Phet. Pranziamo al ristorante nel corso del viaggio e raggiungiamo Ayutthaya nel tardo pomeriggio. Ceniamo in hotel.
9° giorno: Ayutthaya – Kanchanaburi
Raggiungiamo il Parco Storico di Ayutthaya, antica capitale del Regno di Siam e Patrimonio Unesco. Iniziamo la visita con il Wat Chaimongkol, sede di una comunità di monache buddiste. Facciamo un rapido giro orientativo del sito utilizzando il tipico tuk tuk fino a raggiungere il Wat Mahathat con la celebre testa di Buddha incastonata tra la vegetazione. Terminiamo con il Museo Nazionale Chao Sam Phraya in cui si conservano i manufatti in oro scoperti nelle tombe reali. Dopo il pranzo in ristorante partiamo per Kanchanaburi. Raggiungiamo il nostro hotel nel tardo pomeriggio e abbiamo del tempo per il relax prima della cena in hotel.
10° giorno: Kanchanaburi – Erawan – Bangkok
Raggiungiamo il Parco Nazionale di Erawan, per visitare le sue celebri cascate. Immerse nella foresta, le cascate si raggiungono risalendo il fiume, che dà luogo a ben 7 salti diversi. I più audaci e atletici possono salire fino al salto più lontano, che somiglia alle tre teste del mitico elefante Erawan guidato dalla dea induista Indra. Altri si possono fermare prima, attratti dalle acque cristalline per un bagno rinfrescante. Dopo il pranzo al ristorante, prima di raggiungere Bangkok visitiamo la Pagoda di Nakhom Pathom. Concludiamo il nostro viaggio in Thailandia con una romantica crociera con cena.
11° giorno: Bangkok – Rientro
Il nostro viaggio in Thailandia è giunto al termine ed è quindi ora di dirigerci all’aeroporto per il volo di ritorno. In base all’orario del volo potremmo avere ancora del tempo a disposizione prima dell’incontro con l’assistente che ci accompagna fino all’aeroporto, in tempo utile per il volo di rientro in Italia.
Quota a persona a partire da €3.390,00
BOS(K)




