Descrizione
Il nostro viaggio in Scozia ha inizio nella sua capitale, soprannominata la “Atene del Nord” per il suo ricco patrimonio culturale. Atterriamo a Edimburgo e veniamo accompagnati in hotel, dove possiamo avere del tempo a disposizione prima dell’incontro con l’accompagnatore e il resto del gruppo. La cena è prevista in hotel.
Dopo la colazione incontriamo la guida e dedichiamo la mattinata alla visita guidata della città e delle sue due anime: quella antica e medievale, con il Royal Mile, la strada che dal Castello scende quasi diritta fino al Palazzo di Holyrood, attuale residenza del re quando è a Edimburgo, e la parte moderna, elegantissima con i suoi edifici neoclassici e georgiani e le ampie strade. Dopo il pranzo libero abbiamo del tempo a disposizione per scoprire i mercatini di Natale. Nei Giardini di Princes Street, con una vista fantastica sul castello, siamo circondati da giostre e un’ampia varietà di bancarelle con articoli di artigianato e street food, che rendono l’atmosfera natalizia un’esperienza indimenticabile. La cena è libera.
Partiamo per Lanark, sulle rive del fiume Clyde, esempio eccezionale di villaggio industriale del XVIII secolo che grazie ai lavori di conservazione e ristrutturazione ha un aspetto molto vicino a quello del passato. Il pranzo è libero. Proseguiamo per Abbotsford, la casa in cui Sir Walter Scott scrisse gran parte delle sue poesie e dei suoi romanzi. L’ingresso si ispira al portale principale di Linlithgow Palace (dove nacque Maria Stuarda) mentre il prezioso soffitto in legno della biblioteca riproduce la cappella di Rosslyn, divenuta celebre dal best seller Il Codice Da Vinci. Nello studio è conservata la maschera mortuaria di Scott. Rientriamo a Edimburgo per la cena in hotel.
Ci dirigiamo verso Culross, considerata dagli scozzesi il più bel villaggio della nazione. Sviluppata alle spalle di una piazzetta vista mare e dominata dall’imponente castello, ha piccole casette che si affacciano su strette vie e muretti a secco, che si inerpicano su per la collina regalando scorci pittoreschi. Raggiungiamo poi St. Andrews per il pranzo libero. Nel pomeriggio visitiamo questa cittadina, sede della più antica università di Scozia e famosa per il Royal and Ancient Golf Club, fondato nel 1754 e considerato tra i percorsi di golf più belli al mondo. Facciamo una sosta fotografica alle imponenti rovine del castello e della cattedrale. Rientriamo a Edimburgo per la cena libera.
Il nostro viaggio nel magico cuore della Scozia è giunto alla fine. In base all’orario del volo di ritorno possiamo avere del tempo a disposizione per visite in autonomia o per lo shopping, prima di venire accompagnati all’aeroporto. L’assistente è a disposizione per organizzare il trasferimento in tempo utile per salire a bordo del volo.
Quota a persona a partire da € 1.990
BOS