Descrizione
Farsi catturare dal fascino delle capitali baltiche a Capodanno, visitando luoghi imperdibili come Vilnius, Rundale, Riga, Parnu e Tallinn.
Capodanno nelle tre Repubbliche Baltiche.
Un viaggio di Capodanno nel cuore e nell’anima delle Repubbliche Baltiche.
Tre perle da scoprire. Attraverso tre capitali ricche di cultura e storia, spesso circondate da una natura mozzafiato, andremo alla scoperta di Lituania, Estonia e Lettonia, nazioni piccole ma dal grande orgoglio, con un intero mondo da raccontare. Riga farà da affascinante scenario ai festeggiamenti dell’ultima notte dell’anno, mentre Vilnius e Tallinn ci metteranno nella giusta predisposizione d’animo per immergerci appieno nel fascino e nella magia di questo territorio incantevole.
Da Vilnius a Tallinn. Il nostro viaggio inizierà da Vilnius, la capitale della Lituania, con le sue chiese di tutti gli stili e tutte le fedi. Enormi o piccolissime, preziose o più austere, ne vedremo una quantità inimmaginabile in uno spazio relativamente ristretto. Concluderemo invece il nostro percorso a Tallinn, la capitale estone, un mix di antico e moderno che offre un ricco patrimonio architettonico e storico, arroccato tra mura, palazzi d’epoca e chiese.
Capodanno a Riga. In mezzo, sarà la volta di Riga, la capitale della Lettonia che farà da splendide cornice al nostro Capodanno. Punto di riferimento dell’Art Nouveau, Riga saprà conquistarci con una sfilata di maschere grottesche, sfingi, satiri, strani rapaci, teste di leone, civette e pavoni, che decorano le facciate di tantissimi edifici. E nell’ultima notte dell’anno i suoi lati più surreali saranno smussati da un’atmosfera magica, illuminata a festa dalle luci dei fuochi d’artificio e dalle speranze e le aspettative che accompagnano ogni nuovo anno.
Questo indimenticabile tour di Capodanno nelle Repubbliche Baltiche, unisce cultura, natura e la scoperta delle sue tre capitali: Vilnius, con le sue chiese e la sua forte cultura religiosa; Riga e i suoi stili architettonici, con il più grande quartiere di edifici in stile Art Nouveau d’Europa; Tallinn con il castello, la cattedrale ortodossa e il centro storico affacciato sul Golfo di Finlandia.
GIORNO 1: Partenza – Vilnius (28.12.2025)
Il nostro viaggio di Capodanno nelle Repubbliche Baltiche ha inizio. Partiamo in volo dall’Italia e atterriamo a Vilnius, ospitale capitale della Lituania. Arrivati in aeroporto veniamo accompagnati al nostro hotel e, in base all’orario di arrivo, potremmo disporre di un po’ di tempo libero prima dell’incontro con l’accompagnatore e della cena.
GIORNO 2: Vilnius (29.12.2025)
La mattina iniziamo la nostra visita guidata della capitale lituana con un giro panoramico in bus, per poi proseguire a piedi nella Città Vecchia, in cui vediamo la Piazza della Cattedrale e gli esterni del Palazzo Presidenziale, della chiesa di San Michele e di quella di Sant’Anna. Dopo il pranzo abbiamo il pomeriggio a disposizione per visite individuali o per esplorare i mercatini di Natale alle ricerca di qualche souvenir tradizionale. La sera ceniamo in un ristorante tipico.
GIORNO 3: Vilnius – Rundale – Riga (30.12.2025)
Il nostro viaggio nelle Repubbliche Baltiche prosegue in Lettonia, detta “terra verde” perché ampiamente coperta da foreste e parchi. Lungo il tragitto facciamo tappa a Rundale, per il pranzo e per la visita guidata al suo omonimo palazzo barocco, costruito su disegno dell’italiano Bartolomeo Rastrelli, architetto noto per aver progettato il Palazzo d’Inverno a San Pietroburgo. Raggiungiamo Riga in tempo per la cena.
GIORNO 4: Riga (31.12.2025)
La capitale lettone, sito dell’Unesco, vanta l’insieme più raffinato di edifici Art Nouveau d’Europa, oltre a numerosi monumenti in stile romanico, gotico, barocco e classico. Dopo un giro panoramico in pullman nel quartiere Art Nouveau, ci aspetta una passeggiata a piedi nella Città Vecchia, dove vediamo la Casa del Gatto, le case chiamate “i 3 Fratelli”, l’esterno della Cattedrale di San Giacomo e l’edificio della Grande Gilda. Dopo il pranzo libero abbiamo del tempo a disposizione per visite individuali nel centro città. La sera ci attende una cena con musica dal vivo.
GIORNO 5: Riga – Parnu – Tallinn (01.01.2026)
In tarda mattinata partiamo da Riga in direzione di Tallinn, attraversando un dolce paesaggio di campagne e boschi di betulle. Lungo il percorso facciamo tappa a Parnu, località termale sul Mar Baltico, dove ci fermiamo per il pranzo libero e per una passeggiata tra le sue strade. La cena in serata è inclusa.
GIORNO 6: Tallinn (02.01.2026)
Iniziamo la scoperta di Tallinn partendo per un giro panoramico in pullman lungo la baia che si affaccia sul Golfo di Finlandia. Continuiamo poi visitando a piedi la Città Vecchia, sito dell’Unesco, salendo sulla collina di Toompea per vedere il Castello, la Cattedrale ortodossa e il Parlamento, e ammirare dall’alto i tetti, le guglie e il golfo. Scendiamo quindi lungo le mura fino alla Città Bassa, dove spiccano il Vecchio Municipio, il più antico d’Europa, e la Chiesa di Santo Spirito. Dopo il pranzo libero abbiamo del tempo a disposizione per visitare i tradizionali mercatini, immersi nella magia del Natale. La sera ceniamo in un locale tipico.
GIORNO 7: Tallinn – Rientro (03.01.2026)
Il nostro viaggio nelle Repubbliche Baltiche è arrivato alla conclusione. In base all’orario della partenza, possiamo avere del tempo libero da dedicare allo shopping o alle visite in autonomia, prima di venire accompagnati all’aeroporto di Tallinn in tempo utile per salire a bordo del nostro volo di rientro in Italia.
La quota comprende:
- Tour come da programma con voli andata e ritorno dai principali aeroporti italiani e proseguimento nelle Capitali Baltiche. Include:
- Assistente per le partenze dagli aeroporti di Milano Malpensa e Roma Fiumicino
- Volo a/r con franchigia bagagli inclusa
- Tasse aeroportuali
- Trasferimenti aeroporto / hotel e viceversa
- Viaggio in bus Gran Turismo con posti preassegnati
- Guida – accompagnatore esperto della destinazione
- Visite guidate a Vilnius, Riga, Tallin
- Tutti gli ingressi a musei e monumenti
- 6 pernottamenti e prime colazioni
- 6 cene e 2 pranzi (acqua inclusa)
- Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
- L’esclusivo Kit viaggio
- Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici
- Linea di assistenza telefonica “No Problem”, a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7
La quota NON comprende:
- quota di gestione pratica €.25,00 (a persona, non applicata a bambini minori di 12 anni), extra, bevande (salvo dove diversamente specificato), assicurazione e quanto non indicato ne “La quota comprende”
Quota a partire da 2.030,00 euro a persona.
Capo.com