Viaggi nel risparmio - Instagram
Viaggi nel risparmio - Facebook

Tour di Capodanno tra Vietnam e Cambogia

Durata 14 giorni / 13 notti
Partenza
  • 20 Dicembre 2025
Trattamento pensione completa
Volo da Milano Malpensa

4.890,00

a persona
Prezzo del prodotto
Totale opzioni aggiuntive:
Totale ordine:

Descrizione

Per immergersi tra antiche meraviglie e scenari incantati, visitando luoghi magici come Ho Chi Minh, Can Tho, Chau Doc, Phnom Penh, Siem Reap, Angkor, Hanoi, Ninh Binh e la Baia di Halong.
Meraviglie dell’Indocina

Viaggio attraverso due nazioni incantate, ricche di scorci unici, meraviglie e leggende.

Scorci del Sud-Est. Vietnam e Cambogia sono due nazioni sorelle, che condividono un patrimonio di paesaggi naturali unici, tra fitte giungle, torbidi fiumi, baie dall’atmosfera leggendaria, colline ricoperte di risaie e cieli infiniti. Entrambe custodiscono i resti di culture e civiltà antiche, tradizioni affascinanti e senza tempo, una storia recente travagliata e un presente che le vede sempre di più aprirsi alla scoperta e alla curiosità dei viaggiatori occidentali grazie anche al loro innato spirito di accoglienza. In questo viaggio andremo alla scoperta dei loro luoghi più iconici.

La terra dei draghi. Il Vietnam ci accoglierà con i suoi mille scorci colorati e pittoreschi, con i suoi mercati galleggianti, con la tranquillità delle sue campagne e con i sorrisi di una popolazione energica e resiliente. Tra giri a bordo di mezzi tipici, antiche pagode e palme da cocco, il culmine del nostro viaggio sarà la splendida Baia di Halong, dove non potremo restare indifferenti davanti alla bellezza di un luogo intriso di leggende, arrivando a pensare anche noi che le rocce che emergono dall’acqua siano in realtà le spire di un enorme drago.

Meraviglie perdute. Come dei novelli avventurieri, arriveremo in Cambogia risalendo il Mekong in barca, suggestivo preludio a quello che sarà l’apice della scoperta di questa nazione. La visita alla città perduta di Angkor, nel cuore della giungla cambogiana, ci aprirà il cuore a un mondo di emozioni inedite, mentre scopriremo la storia di un’antica civiltà scomparsa misteriosamente e rimarremo affascinati dalla meraviglia dell’Angkor Wat, il tempio prima indù e poi buddhista considerato il più grande monumento religioso al mondo: un momento veramente indimenticabile.

 

Il Vietnam con le sue verdi distese di risaie, i suoi mercati galleggianti, le sue città colorate, le sue baie leggendarie. La Cambogia con le straordinarie rovine di Angkor, dove si trovano i resti dell’edifico religioso più grande al mondo. Un percorso unico attraverso due perle del Sud-Est asiatico.

GIORNO 1: Partenza
Partiamo con un volo di linea alla volta di Ho Chi Minh, con pasti e pernottamento a bordo. Paese rinomato per le spiagge, i fiumi, le pagode buddhiste e le animate città, la leggenda narra che il Vietnam sia nato dall’amore tra un drago, Lac Long Quan, signore delle acque, e una fata, Au Co. L’amore finì presto e i due si divisero i figli e il regno, la fata si prese il Nord e le montagne, il drago il Sud e le acque, un dualismo che si vede ancora oggi tra la gente delle montagne e la gente di mare.

GIORNO 2: Arrivo a Ho Chi Minh

Atterriamo all’aeroporto di Ho Chi Minh, l’antica Saigon, situata a nord-est del Delta del Mekong, e incontriamo l’assistente che ci accompagna in hotel. Il pranzo è libero. Per chi arriva a Ho Chi Minh in mattinata (entro le ore 11.00) è prevista, nel pomeriggio, una visita guidata della città, che include, la Posta Centrale, il Palazzo Imperiale di Giada, il Museo della Guerra e il mercato di Ben Thanh. Ceniamo in hotel.

GIORNO 3: Ho Chi Minh – Ben Tre – Can Tho
Partiamo per Ben Tre, situata nel Delta del Mekong, famosa per la natura lussureggiante e la cultura tradizionale vietnamita. Definita la “terra delle palme da cocco” per le infinite distese di palme, Ben Tre è il cuore della produzione di cocco del Vietnam. La zona è attraversata da una rete intricata di fiumi, canali e corsi d’acqua che creano un ambiente unico e affascinante. In questa giornata visitiamo una fabbrica di mattoni tradizionali e dei laboratori dove viene lavorato il cocco, facciamo un giro in saipam (imbarcazioni tradizionali) sul Mekong e ci immergiamo nella tipica atmosfera dei villaggi della zona anche utilizzando gli “xe loi” (una sorta di tuk tuk). Pranziamo presso una famiglia locale. Raggiungiamo Can Tho per la cena.

GIORNO 4: Can Tho – Chau Doc

Di buon mattino partiamo per un’escursione su un battello fluviale per visitare il mercato galleggiante di Cai Rang. Lo scenario che il mercato fluviale presenta ai nostri occhi è autentico ed emozionante, con centinaia di sampan (imbarcazioni tipiche in legno) carichi di riso, frutta e prodotti artigianali. Dopo il pranzo al ristorante visitiamo il Tempio del Signore (Chua Ong) e la Pagoda Buddista (Cua Phat Hoc). L’ultima tappa della giornata è la visita in sampan della foresta pluviale di Tra Su, un ecosistema completo nel Delta del Mekong costituito principalmente da melaleuca e mangrovie. Ceniamo in hotel a Chau Doc.

GIORNO 5: Chau Doc – Phnom Penh
Raggiungiamo l’imbarcadero e partiamo in direzione di Phnom Penh risalendo il fiume Mekong (5 ore comprese le formalità doganali alla frontiera). Raggiungiamo la capitale della Cambogia alle 12 circa. Dopo il pranzo al ristorante iniziamo subito la visita di questa bellissima città che, nonostante i rimaneggiamenti avvenuti durante il protettorato francese, ha saputo preservare tutto il fascino e l’atmosfera dell’Oriente. Il risultato è un armonioso connubio tra passato e presente. Visitiamo il Palazzo Reale con la Pagoda d’Argento e la Pagoda di Wat Phnom. Ceniamo in hotel.

GIORNO 6: Phnom Penh – Tonle Sap – Siem Reap
Iniziamo il nostro viaggio verso Siem Reap attraversando i suggestivi scenari della campagna cambogiana. Costeggiamo il Tonle Sap, il più grande lago del Sud-Est asiatico, noto per le sue variazioni stagionali. Lungo il percorso ci fermiamo a Skoun, un piccolo villaggio noto per le peculiari specialità culinarie a base di insetti di ogni genere. Pranziamo al ristorante a Siem Reap. Nel pomeriggio ci aspetta un’escursione in barca sul Tonle Sap per visitare uno dei villaggi galleggianti della zona, abitati da comunità che vivono di pesca e agricoltura e che dipendono totalmente dalle risorse del lago per la loro sussistenza. Ceniamo in hotel.

GIORNO 7: Angkor Thom – Angkor Wat
Arriviamo ad Angkor, il sito archeologico considerato da molti “l’ottava meraviglia del mondo”. Iniziamo con Angkor Thom, città-fortezza con il Bayon al centro, celebre per le sue torri scolpite con volti enigmatici. Visitiamo anche la Porta Sud, il tempio della leggenda del re e del serpente, Phimeanakas, la zona dove era situato il Palazzo Reale, le splendide terrazze degli elefanti e del re lebbroso, e il tempio di Ta Prohm, il “regno degli alberi”. Pranziamo al ristorante. Visitiamo quindi il tempio di Angkor Wat, il monumento più celebre della Cambogia, costruito nel XII secolo e noto per la sua architettura simbolica e le incisioni raffinate. L’ultima tappa della giornata è al tempio di Pre Rup. Ceniamo in un ristorante locale.

GIORNO 8: Siem Reap
Visitiamo la Foresta degli Elefanti di Kulen, un santuario dove gli elefanti salvati vivono liberi: camminiamo insieme ai pachidermi e li osserviamo nel loro habitat naturale. Dopo un pranzo in stile Khmer, rientriamo a Siem Reap e lungo il percorso visitiamo la “Cittadella delle Donne”, tempio indù dedicato a Shiva che risale al X secolo. Il sito è noto per i dettagli raffinati e la delicatezza dei bassorilievi che raffigurano scene mitologiche e figure divine. Ci prepariamo per la cena accompagnata da uno spettacolo di danza Apsara, una forma di danza classica che trae origine dall’antica mitologia Khmer. La danza è caratterizzata da movimenti aggraziati e lenti, con gesti codificati che raccontano storie divine e leggende.

GIORNO 9: Siem Reap – Rolous – Hanoi
Dedichiamo la mattinata alla visita del sito archeologico di Hariharalaya, la città preangkoriana che fu sede dei re Khmer del IX secolo. In questo luogo, oggi noto come Rolous, possiamo ammirare templi edificati con tecniche più rudimentali e primitive rispetto ad Angkor, ma ugualmente carichi di fascino, come il mastodontico Bakong, un “tempio montagna” la cui ripida piramide a cinque gradoni si erge al centro di un largo canale che la circonda. Abbiamo del tempo a disposizione per visitare il Satcha Handicraft, un progetto di integrazione dei migliori artigiani della zona che realizzano oggetti dal design contemporaneo. Dopo il pranzo al ristorante, raggiungiamo l’aeroporto e partiamo per Hanoi. All’arrivo, la cena è libera.

GIORNO 10: Hanoi
La nostra giornata nella capitale del Vietnam inizia con la visita al Mausoleo di Ho Chi Minh, il rivoluzionario che guidò il popolo vietnamita durante la lotta per l’indipendenza dal dominio coloniale francese. È ancora venerato come eroe nazionale e simbolo dell’unità vietnamita. Proseguiamo con il Tempio della Letteratura, costruito nel 1070 e dedicato a Confucio e ai Letterati, che nel 1076 divenne la prima università nazionale reale del Vietnam. Dopo il pranzo al ristorante facciamo un giro in rickshaw nel Vecchio Quartiere un labirinto di vicoli dove ognuno è specializzato in un commercio o un’arte. Ceniamo al ristorante.

GIORNO 11: Hanoi – Ninh Binh
Dopo la colazione partiamo verso Ninh Binh, uno dei siti più noti del Vietnam, caratterizzato da pittoreschi rilievi carsici a ovest, da una fertile pianura nella zona centrale e dalla costa del Golfo del Tonchino ad est. Arriviamo a Tam Coc, considerata la “Halong terrestre” per il paesaggio che ricorda quello della famosa baia, con numerose formazioni calcaree di varie dimensioni e forma che incorniciano le splendide risaie, e visitiamo il Tempio di Re Dinh-Le. Pranziamo in un ristorante locale e nel pomeriggio facciamo un’escursione su una barca tipica per scoprire le Grotte di Tam Coc e, a seguire, visitiamo la pagoda Bich Dong, un complesso di tre pagode del XV secolo. La cena è prevista in un ristorante locale.

GIORNO 12: Ninh Binh – Halong
Partiamo per la Baia di Halong, Patrimonio Unesco e famosa in tutto il mondo per le sue isole, quasi 2000, di origine calcarea e ricoperte da una rigogliosa vegetazione, sparse in un’area di oltre 1500 kmq. Arriviamo in tarda mattinata a Vinh Halong e ci imbarchiamo su una giunca, per ammirare da vicino, in navigazione, le forme particolari delle isole e le grotte per cui Halong è famosa, e ascoltare le molte leggende legate alla formazione della baia. Abbiamo anche la possibilità di visitare un centro dedicato alla coltivazione e lavorazione delle celebri perle naturali provenienti dalla zona. Pranzo e cena, a base di prodotti locali, ci vengono serviti a bordo della giunca e sempre a bordo della giunca è previsto il pernottamento.

GIORNO 13: Baia di Halong – Hanoi
In mattinata saliamo a bordo dei tipici sampan per esplorare le famose grotte della Baia di Halong e apprezzare ancora meglio la sua bellezza, considerata una delle zone più ricche del Vietnam dal punto di vista geologico, geomorfologico, storico, culturale e della biodiversità. Qui si trovano infatti oltre 2900 specie di animali e vegetali. Facciamo un brunch sulla giunca e rientriamo ad Hanoi. Lungo il percorso ci concediamo una pausa nel villaggio di Yen Duc, il luogo in cui nasce la tradizione delle marionette sull’acqua. Lo spettacolo è ispirato alla vita dei contadini vietnamiti, al lavoro nei campi, all’allevamento di bufali, alla pesca ed ai festeggiamenti dopo una raccolta abbondante. Rientriamo ad Hanoi per la cena al ristorante.

GIORNO 14: Hanoi – Rientro
Il nostro viaggio in Vietnam è arrivato alla sua conclusione e dobbiamo ora prepararci a salutare questa nazione così affascinante e ricca di storia. La giornata è libera e in mattinata possiamo partecipare a un’escursione facoltativa al villaggio degli incensi di Quang Phu Cau. Veniamo accompagnati all’aeroporto in tempo utile per prendere il volo di rientro in Italia.

La quota comprende:

  • Tour come da programma con voli andata e ritorno dai principali aeroporti italiani e proseguimento in Vietnam e Cambogia in pullman GT con aria condizionata. Con incluso:
    • Assistente per le partenze dagli aeroporti di Milano Malpensa e Roma Fiumicino
    • Volo a/r con franchigia bagaglio inclusa
    • Tasse aeroportuali
    • Volo Siem Reap/Hanoi
    • Trasferimenti aeroporto / hotel e viceversa
    • Trasferimento da Chau Doca a Phom Penh in barca veloce
    • Bus GT a uso esclusivo dei nostri clienti per le visite come da programma
    • Assistenza di esperte guide locali
    • Accompagnatore con un minimo di 15 partecipanti
    • 11 pernottamenti in hotel e 1 a bordo di una giunca nella Baia di Halong e prime colazioni
    • 9 pranzi, 1 brunch e 10 cene
    • Tutti gli ingressi previsti da programma
    • Tutte le attività culturali specificate nel programma di viaggio
    • Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
    • L’esclusivo Kit viaggio
    • Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici
    • Linea di assistenza telefonica “No Problem”, a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7

 La quota NON comprende:

  • Forfait servizi, obbligatorio € 65,00:All’inizio del viaggio l’accompagnatore raccoglierà il forfait obbligatorio che ammonta ad €65 per persona. Tale importo include gli ingressi ai musei, ai monumenti ed eventuali tasse da pagare in loco. Si precisa inoltre che le mance per l’autista e l’accompagnatore non sono incluse; pur non essendo obbligatorie, sono apprezzate come riconoscimento per la qualità del lavoro svolto.
  • quota di gestione pratica €.25,00 (a persona, non applicata a bambini minori di 12 anni), extra, bevande (salvo dove diversamente specificato), assicurazione e quanto non indicato ne “La quota comprende”

Quota a partire da 4.890,00 euro a persona.

Capo.com