Descrizione
giorno
1
Partenza – Aosta
Partiamo al mattino dalla località prescelta alla volta della Valle d’Aosta, con soste lungo il percorso per il ristoro e il pranzo libero. Nel pomeriggio arriviamo ad Aosta e la guida locale ci conduce in un’interessante visita del suo centro storico, racchiuso tra le mura romane. Ceniamo in hotel nei dintorni di Aosta.
giorno
2
Aosta – Courmayeur – Fenis – Torino
Dopo la prima colazione raggiungiamo Courmayeur e saliamo con la funivia Skyway fino al ghiacciaio del Monte Bianco. Arriviamo fino a Punta Helbronner, da cui possiamo godere di una spettacolare vista a 360° sul massiccio del Monte Bianco. Scendiamo dal monte e, dopo una passeggiata in centro e il pranzo libero, partiamo per Fenis, dove ci aspetta la visita dell’omonimo Castello, gioiello medievale immerso nel verde. In serata arriviamo in hotel a Torino per la cena.
giorno
3
Langhe – Torino
Dopo colazione partiamo per un’escursione dell’intera giornata nelle Langhe, territorio Patrimonio dell’Unesco. Iniziamo da Grinzane Cavour, dove visitiamo l’omonimo Castello, oggi Museo del Vino. Proseguiamo poi per Barolo, il vero cuore della Langhe, che dà il nome all’omonimo vino. Passeggiamo nel suo centro storico, da dove si può ammirare il Castello Faletti, posto sulla sommità del borgo, da cui si gode di una vista scenografica incredibile. Il pranzo al ristorante è accompagnato da una degustazione di vini locali. Nel pomeriggio, prima di rientrare a Torino, sostiamo a La Morra, sicuramente tra i luoghi imperdibili da visitare nelle Langhe, perché dal suo Belvedere il panorama sulle colline è spettacolare. In serata la cena è libera.
giorno
4
Torino – Rientro
Dopo colazione ci aspetta una visita guidata di Torino e del suo centro storico: vediamo Piazza Castello, cuore della città, Palazzo Madama, Palazzo Ducale, Piazza San Carlo, salotto elegante della città, per arrivare al Duomo di San Giovanni Battista, che conserva all’interno la Sacra Sindone (di cui è visibile una copia), e alle Porte Palatine. Al termine della visita, il pranzo è libero e abbiamo del tempo a disposizione prima di iniziare il nostro viaggio di rientro.
quote a partire da 1.050 € a persona
BOS