Description
La Tunisia non è soltanto una nazione del nord Africa che confina con il Mar Mediterraneo e il deserto del Sahara. Nella capitale, Tunisi, il museo del Bardo espone collezioni archeologiche di vario tipo, dai mosaici romani all’arte islamica. La Tunisia è oasi, villaggi berberi, siti archeologici di rara bellezza … luoghi incantati che hanno ospitato set cinematografici di film dal fascino irresistibile.
Giorno 1 Tunisi
Arrivo all’aeroporto di Tunisi e trasferimento in albergo. Sistemazione nelle camere riservate. Cena libera e pernottamento.
Giorno 2 Tunisi / Kairouan / Tozeur
Prima colazione in albergo. Partenza per Kairouan, la capitale santa dell’Islam e visita dei principali monumenti, inclusi i bacini d’acqua, antiche opere idriche costruite dalla dinastia aghlabita; il mausoleo di Sidi Sahib, conosciuto anche come la moschea del barbiere; la grande moschea di Okba, la prima moschea costruita in Tunisia; infine la medina di Kairouan con i suoi souk e vicoli dove consigliamo di assaggiare il makroudh, un delizioso dolce a base di datteri e miele. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio, partenza per Tozeur, città oasi e capitale del Paese delle palme. Cena libera e pernottamento in albergo.
Giorno 3 Tozeur / Chebika / Tamerza / Mides / Tozeur
Prima colazione in albergo. Visita di Eden Palm, il museo delle palme, dove si avrà l’opportunità di degustare i prodotti derivati dalle palme. Incontro con il talentuoso chef Nabil per esplorare assieme il vivace mercato locale, dove si acquisteranno gli ingredienti freschi necessari per intraprendere una lezione di cucina tunisina. Avrete la possibilità di preparare e imparare alcune ricette tipiche locali, che successivamente verranno degustate per pranzo. Partenza verso le oasi di montagna e visita di Chebika con il suo spettacolare paesaggio nel cuore delle montagne. Proseguimento per le cascate di Tamerza e l’antico villaggio abbandonato. Infine si raggiungerà Mides, situata vicino al confine con l’Algeria, e visita del famoso canyon dove è stato girato il film “Il paziente inglese”. Rientro in albergo a Tozeur. Cena libera e pernottamento in albergo.
Giorno 4 Tozeur / Chott El Djerid / Douz / Deserto del Sahara
Prima colazione in albergo. Visita panoramica del centro storico di Tozeur, per scoprire l’architettura tipica delle case con le facciate rivestite e decorate con mattoni di terracotta. Successivamente ci si dirige verso il lago salato Chott El Jerid, la più grande depressione salina della Tunisia. Proseguimento per l’oasi sahariana di Douz, chiamata “la porta del deserto”. *Facoltativa la passeggiata a dorso di un dromedario sulle dune di sabbia (20 € circa da regolare in contanti). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, si prosegue in 4×4 attraverso le dune dell’Erg oriental per ammirare uno spettacolare tramonto nel Sahara. Più tardi, si assiste alla preparazione del pane di sabbia e alla cena nel deserto. Sistemazione nelle tende private nel deserto per una meravigliosa notte sotto il cielo stellato.
Giorno 5 Deserto del Sahara / Ksar Hadada / Chenini / Ksar Ouled Soltane / Tataouine
Prima colazione nel deserto. Dopo un’alba spettacolare sulle dune di sabbia color ocra, si partirà in 4X4 fino a raggiungere Ksar Hadada, un antico granaio costruito dalle tribù nomadi dove sono state girate le scene del film di Star Wars “la minaccia fantasma”. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Chenini, un villaggio berbero di singolare bellezza noto per le sue case scavate nella roccia e visita della leggendaria moschea dei sette dormienti. Continuazione per Ksar Ouled Soltane, uno dei granai meglio conservati del sud della Tunisia, con le sue caratteristiche “ghorfas” sovrapposte fino a quattro livelli. Trasferimento a Tataouine e sistemazione in uno ksar, un antico granaio adibito ad albergo. Cena e pernottamento.
Giorno 6 Tataouine / Toujane / Matmata / Tamezret
Prima colazione in albergo. Visita panoramica di Tataouine, nota per il suo tradizionale mercato di prodotti artigianali e per i suoi deliziosi dolci locali chiamati “corni di gazzella”. Attraversando la zona montuosa del Dahar con i suoi paesaggi spettacolari ed i suoi caratteristici villaggi berberi, si raggiungerà Toujane, un incantevole villaggio berbero immerso tra le montagne. Proseguimento per Matmata, celebre per le sue abitazioni troglodite e visita di una casa troglodita abitata, per scoprire lo stile di vita berbero. Pranzo presso una casa troglodita dove potrete assaporare la cucina locale. Continuazione per Tamezret, uno dei pochi villaggi ancora abitati, dove si erge un’antica moschea e un tipico caffè, con possibilità di degustare un buon tè alla menta e al rosmarino, accompagnato da dolci locali. Questo luogo, un tempo punto di ritrovo per gli anziani del villaggio, è ora un centro di cultura berbera, dove insegnano lingua locale ai bambini del villaggio. Cena e pernottamento a Tamezret o Matmata.
Giorno 7 Tamezret / El Djem / Sousse
Prima colazione in albergo e pranzo libero. Partenza per El Djem e visita dell’anfiteatro, uno dei più grandi costruiti durante l’Impero Romano. Successivamente, si visiterà Dar El Jem per assistere ad un workshop dove producono mosaici. Proseguimento verso la città di Sousse e visita del centro storico, riconosciuto come patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Trasferimento in albergo. Cena libera e pernottamento.
Giorno 8 Sousse / Medina e Bardo di Tunisi / Cartagine / Sidi Bou Said
Prima colazione in albergo e pranzo libero. Partenza per la capitale Tunisi e visita del museo del Bardo che ospita la più ricca collezione di mosaici romani al mondo. Proseguimento per la medina di Tunisi, dichiarata patrimonio dell’umanità; visita guidata alla scoperta degli antichi monumenti del periodo arabo e dei tradizionali souk con i loro prodotti tipici. Continuazione per Cartagine, l’antica capitale dell’impero punico e visita della collina di Byrsa e dell’antico quartiere residenziale. Visita dei porti punici che ospitavano la flotta commerciale e militare di Cartagine e delle terme dell’imperatore Antonino. Infine visita di Sidi Bou Said, un bellissimo paesino che si distingue per la bellezza della sua particolare architettura e delle sue case dipinte di blu e bianco. Tempo libero a disposizione prima del trasferimento in albergo a Sidi Bou Said. Cena libera e pernottamento.
Giorno 9 Sidi Bou Said / Tunisi
Prima colazione in albergo e trasferimento all’aeroporto di Tunisi.
Quota a partire da € 1.918,00 a persona
QUA (K)




